News

Anteprima Striscia: 126 le opere d’arte sparite in Rai

Anteprima Striscia: 126 le opere d’arte sparite in Rai

Anteprima Striscia: 126 le opere d’arte sparite in Rai

Questa sera a “Rai Scoglio 24”, il canale di Striscia la notizia dedicato alla Rai, Pinuccio torna sulla misteriosa sparizione di opere d’arte di proprietà della tv di Stato, notizia che ha fatto il giro mondo.

L’inchiesta del tg satirico è scattata nel maggio del 2021, con uno scoop di Pinuccio che rivelò la scomparsa, dalla sede Rai, di opere d’arte e di design firmate da artisti del calibro di Giorgio De Chirico, Renato Guttuso e Gio Ponti. In alcuni casi, addirittura, gli originali erano stati sostituiti con dei falsi.

A distanza di più di un anno, l’inviato è entrato in possesso del documento con cui la Rai denuncia alla Corte dei conti il furto di ben 126 opere d’arte. Tra queste, non c’è traccia nemmeno di sei degli otto bozzetti grazie ai quali lo scultore Francesco Messina ha progettato la statua del cavallo simbolo della tv pubblica.

E non è finita qui. Come già documentato in passato, alcune opere – tipo le poltrone di Carlo Mollino sparite dall’auditorium Rai di Torino – sono tuttora in vendita su siti di case d’asta.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sprechi Rai, il logo di Sanremo lo fa una società esterna

Sprechi Rai, il logo di Sanremo lo fa una società esterna

A Rai Scoglio24 Pinuccio torna a indagare sugli sprechi (e non solo) della tivù di Stato e a pochi giorni dal Festival di Sanremo rivela un curioso retroscena sul logo della kermesse: nonostante regista e direttore artistico (Amadeus) avessero gradito le grafiche proposte dalla Rai, il direttore della Comunicazione e il direttore Intrattenimento Stefano Coletta hanno deciso di far rifare il lavoro a una società esterna. Perché?

La Rai non paga i diritti ai cantanti, il super scoop di Striscia

La Rai non paga i diritti ai cantanti, il super scoop di Striscia

Grande scoop di Rai Scoglio 24: Pinuccio, grazie ad AFI (Associazione Fonografici Italiani), ha scoperto che la Rai deve oltre 30 milioni di euro a cantanti italiani e stranieri del calibro di Tiziano Ferro, Sting, Marco Mengoni e Fedez per una questione di diritti connessi di riproduzione. Non solo: sempre secondo Sergio Cerruti, presidente AFI, la tv di Stato starebbe spendendo soldi pubblici per secretare alcuni documenti legati al Festival di Sanremo

Stalking al Tg1, il problema delle flatulenze

Stalking al Tg1, il problema delle flatulenze

Pinuccio e Rai Scoglio 24 esprimono il loro sostegno a Dania Mondini, conduttrice del Tg1 e vittima di stalking a Viale Mazzini. Il nostro collega si chiede come mai l'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, sempre molto combattivo quando si tratta di tagli di tg regionali, non si sia fatto sentire altrettanto vigorosamente sul caso di Mondini, costretta a una coabitazione punitiva con un collega con problemi di flatulenze & affini