L’ex Ministro, ad oggi, è stato premiato solo una volta da Striscia la notizia. Ma il tg satirico non si è perso nessuna delle (tante) cantonate del pentastellato.
L’avvento del governo Conte Bis, nato dall’alleanza tra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico (PD), ha significato la fine dell’avventura di Danilo Toninelli come Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Quale occasione migliore per consegnargli il Tapiro d’oro? Era il 24 settembre 2019 quando Valerio Staffelli lo intercettava a Castelleone, in provincia di Cremona. Tapiro d’oro che l’ex ministro, 49 anni il 2 agosto 2023, ha accolto con gioia abbracciando l’inviato. Dopo aver elogiato l’operato da ministro, Staffelli ha ricordato come Toninelli non abbia mai fatto gaffe e come sia informatissimo su vari argomenti. Il tutto ovviamente in tono ironico.
Tono ironico sottolineato anche dalla rimarcatura di una frecciatina di Beppe Grillo nei confronti dell’ex senatore, accusato dal fondatore del Movimento 5 Stelle di essere poco credibile per via della montatura dei suoi occhiali. Così Staffelli ha tentato di rifare il look all’ex ministro, al quale ha fatto provare nuovi tipi di occhiali. Dopo di che l’inviato è tornato sull’argomento della mancata riconferma al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti: «Chi ha voluto la sua testa?», ha chiesto Staffelli. «Lavoro per i 5 Stelle e non mi è mai importato del sottoscritto. Ma non sono stato ghigliottinato», ha precisato poi Toninelli.
Danilo Toninelli, da ministro a TikToker
L’ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti però, è stato anche protagonista della rubrica Chi l’ha rivisto? che Striscia la notizia dedica alle persone del mondo politico che sono uscite di scena da un po’ di tempo. Dopo un recap di tutte le sue gaffe (da quella sul tunnel del Brennero a quella sulle auto elettriche) il servizio ipotizza che, smessi i panni da politico, Toninelli si sia convertito in tiktoker, visto il numero elevato di video postati sulla piattaforma social.