Nel 2005 è stato premiato con il trofeo di Striscia, dopo che aveva abbandonato L'Isola dei Famosi per i dolori causati dalle emorroidi. Era anche scoppiato a piangere e Al Bano aveva fatto la sua imitazione.
Correva l’anno 2005 quando, durante la terza edizione de L’Isola dei Famosi, l’ex ballerino Enzo Paolo Turchi ha dovuto abbandonare il reality. Nessuna nomination, nessun televoto. A interrompere l’avventura del coreografo nel reality, allora in onda su Raidue, un fastidioso problema fisico: le emorroidi. Dopo il ritorno in Italia, inevitabile la consegna del Tapiro d’oro da parte di Valerio Staffelli. Le immagini dell’ex concorrente platinato, 74 anni il 19 luglio, mentre si strusciava le natiche nell’acqua salata per trovare un po’ di sollievo erano diventate virali. Ma, come gli ha fatto notare l’inviato del tg satirico, il sale non è indicato per quel tipo di sofferenza. Turchi ha ammesso che il rimedio non aveva funzionato e ha accettato con ironia l’iconico trofeo di Striscia la notizia, dichiarando: «Sono diventato il cu.o più famoso d’Italia!».
Il pianto di Enzo Paolo Turchi sull’Isola e l’imitazione di Al Bano
La sua avventura sull’Isola non è però diventata celebre solo per questo episodio. Infatti, esasperato dal disturbo, l’interprete del Tuca Tuca si era lasciato andare a un pianto disperato in diretta davanti alle telecamere implorando la moglie Carmen Russo di farlo tornare a casa. Una scena che Al Bano decise di imitare e replicare a modo suo, scimmiottando l’allora compagno del reality.
L’episodio è poi stato oggetto di un’accesa discussione tra i due, durante l’ultima puntata de L’Isola dei Famosi. Turchi alzando i toni e lamentandosi, ha accusato in studio chi aveva riso della scenetta messa in piedi dal cantante di Cellino di aver riso di una persona che stava male.