Recensioni online manovrate e non veritiere e un sovrapprezzo ingiustificato su alcuni materiali: con queste accuse l’AgCom ha sanzionato l’azienda di ristrutturazioni edilizie. Le pubblicità dei Vip e le numerose segnalazioni di clienti insoddisfatti giunte a Striscia: così è partita l’inchiesta di Moreno Morello.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AgCom) ha sanzionato per 4,5 milioni Facile Ristrutturare e la sua società controllante Renovars S.p.A., per – come si legge nel comunicato ufficiale diffuso il 28 dicembre – «pratiche commerciali scorrette e ingannevoli nell’attività di ristrutturazione edilizia di immobili residenziali».
La multa di AgCom per la diffusione di false recensioni positive
La multa riguarda in primo luogo la diffusione su alcune piattaforme di recensioni online di giudizi positivi non autentici, perché riconducibili ai collaboratori di Facile Ristrutturare, e del messaggio “98% clienti soddisfatti”, risultato falso, su una pagina del sito. In pratica, la società che si occupa di ristrutturazioni edilizie era accusata di migliorare la propria immagine in maniera scorretta.
Dall’indagine dell’Agcom si è scoperto poi che in alcuni casi è stata applicato un costo occulto ai consumatori: alcuni materiali che avevano l’Iva agevolata al 10% risultavano averla al 22% quando i materiali per le ristrutturazioni venivano acquistati tramite Facile Ristrutturare e alcuni suoi partner.
Striscia la notizia e i servizi di Moreno Morello su Facile Ristrutturare
Striscia la notizia si è occupata approfonditamente del caso Facile Ristrutturare, a causa delle numerose segnalazioni giunte in redazione. Nel servizio più recente, del novembre 2023, Moreno Morello incontra il nuovo presidente della società, che promette un cambio di passo.
Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Facile Ristrutturare e Renovars hanno violato alcuni articoli del Codice del consumo per aver diffuso recensioni non autentiche e un dato falso sulla percentuale di clienti soddisfatti. Inoltre, scrive sempre l’AgCom, «l’applicazione di un costo occulto in caso di acquisto di materiali per le ristrutturazioni tramite Facile Ristrutturare con IVA agevolata, oltre ad essere contraria alla diligenza professionale, può indurre in errore i consumatori sul prezzo dei materiali di finitura per la ristrutturazione e/o sul modo in cui è calcolato».
I vip sorridenti e l’insoddisfazione dei clienti normali
Facile Ristrutturare era stata lanciata anche grazie alla presenza di molti testimonial negli spot e nelle pubblicità. Il contrasto tra i volti sorridenti dei Vip e le esperienze negative dei tanti clienti insoddisfatti che si sono rivolti a Striscia ha fatto partire l’inchiesta di Moreno Morello, come si racconta in questo servizio del 25 gennaio 2023.