Era il 2019 quando la più amata dagli italiani, che compie gli anni il 10 agosto (e che ha anche condotto Striscia), riceveva l’iconico riconoscimento per aver rilasciato al settimanale Oggi dichiarazioni in cui si definiva filogovernativa, sovranista e attaccava l'Unione Europea e Papa Francesco. La rivale Heather le aveva risposto con un post pungente.
Era il 21 gennaio 2019 quando Lorella Cuccarini, 58 anni il 10 agosto, ha ricevuto il suo primo (e per ora unico) Tapiro d’oro, dopo l’ennesima diatriba a colpi di interviste e sui social con Heather Parisi. Si trattava del coronamento di un conflitto tra le due ex showgirl che durava dagli anni Ottanta, da quando Cuccarini sostituì Parisi come ballerina di punta di Fantastico, varietà di grande successo in onda su Raiuno. L’ultimo motivo di scontro erano le dichiarazioni che la conduttrice italiana aveva rilasciato al settimanale Oggi, con le quali si era dichiarata filogovernativa, sovranista e aveva attaccato l’Unione Europea e Papa Francesco. Uscite che non erano andate giù alla voce di Cicale, che le aveva dedicato su Twitter un post pungente, senza mai nominarla. Nel testo veniva sminuita la carriera di ballerina della rivale e si ironizzava sul fatto che avesse definito Hong Kong un paradiso fiscale.
Lorella Cuccarini sulla diatriba con Heather Parisi: «Facciamo finta di niente»
Valerio Staffelli l’ha quindi raggiunta a Mestre per consegnarle l’iconico trofeo di Striscia la notizia. L’incontro tra i due è avvenuto fuori dai camerini del Teatro Toniolo, dove l’attrice era in scena con il suo spettacolo Non mi hai più detto ti amo, al quale aveva preso parte anche Giampiero Ingrassia. Alla domanda di Staffelli su cosa fosse successo tra lei e Parisi, Cuccarini ha risposto solo: «Non è successo niente, facciamo finta di niente». L’inviato le ha allora fatto notare la sua dichiarazione in cui aveva affermato: «Noto con piacere che H […] continua a occuparsi, twittando da paradisi fiscali, di questioni che dovrebbero riguardare chi in Italia vive…». Frecciatina alla quale l’ex ballerina di origini americane aveva risposto sottolineando appunto che l’ex colonia britannica non era un paradiso fiscale. Cuccarini ha allora provato a spiegare che la sua dichiarazione non era rivolta alla storica rivale (con la quale nel 2016 aveva persino condotto il programma Nemicamatissima sempre su Raiuno), ma non è riuscita a convincere l’inviato. Lui le ha poi chiesto se le erano simpatiche le cicale, un velato riferimento alla celebre canzone di Parisi, ma Cuccarini ha risposto «Gli scarafaggi mi danno un po’ più fastidio».