News

Solidarietà ai giornalisti della Stampa, “nave alla deriva” con Capitan Giannini

Solidarietà ai giornalisti della Stampa, “nave alla deriva” con Capitan Giannini

Solidarietà ai giornalisti della Stampa, “nave alla deriva” con Capitan Giannini

I redattori del quotidiano lanciano un SOS che Striscia la notizia aveva anticipato qualche mese fa: il direttore in perfetto stile Tafazzi non risponde al tg satirico e non parla neppure con i propri collaboratori. Da dicembre si ostina a negare il diritto di replica a un articolo pieno di inesattezze.

Su La Stampa del 27 luglio in basso in una pagina interna appare un “Comunicato sindacale” dell’assemblea dei giornalisti del quotidiano di Torino che attacca frontalmente il direttore Massimo Giannini. Si parla di «mancanza di rispetto personale e professionale», «sconcerto e rabbia per come direzione e azienda stanno gestendo la vendita dei giornali locali Gnn del Nord Est», perfino di «arroganza o indifferenza nei rapporti personali», addirittura si definisce La Stampa «la nostra nave oggi alla deriva».
Ma allora il direttore Giannini-Tafazzi non rifiuta il dialogo solo con Striscia la notizia, a cui dallo scorso dicembre si ostina a negare il diritto di replica dopo aver pubblicato un articolo con molte inesattezze. Lo fa anche con i propri giornalisti! È l’occasione giusta per esprimere ancora solidarietà a chi lavora con Giannini, come Striscia ha fatto più volte e come ha fatto ancora il 25 maggio, quando sulla facciata del palazzo della Stampa è stato proiettato un Tapiro d’oro gigante per i giornalisti del quotidiano, attapirati perché costretti a sopportare un direttore che oltre tutto ha portato a un notevole calo delle vendite.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Giannini premiato per l'intransigenza, quella contro le repliche?

Giannini premiato per l'intransigenza, quella contro le repliche?

Massimo Giannini, direttore de La Stampa, ha ricevuto a Milano il premio Montale Fuori di Casa «per l'atteggiamento intransigente assunto durante la pandemia, difendendo i vaccini, i Green Pass e i lockdown; per la linea rigorosa seguita sulla guerra in Ucraina e per la raccolta firme (arrivate a 300 mila) a sostegno dell'appello per Fahimeh Karimi, l'allenatrice di pallavolo iraniana detenuta e condannata a morte dal regime di Teheran» (raccolta a cui ha contribuito anche Striscia la ...

La Resistenza di Giannini? È quella al diritto di replica

La Resistenza di Giannini? È quella al diritto di replica

Tappe a Cuneo e dintorni del direttore de La Stampa Massimo Giannini per celebrare la Festa della Liberazione. Proprio lui, che più di quattro mesi si ostina a negare a Striscia la notizia il diritto di replica per un articolo con molte inesattezze, è stato scelto come oratore ufficiale nella città piemontese e nella vicina Dronero. È giusto festeggiare la Resistenza, ma non c'era a disposizione qualcuno di più democratico?

Tapiro gigante per il direttore Giannini che censura le repliche

Tapiro gigante per il direttore Giannini che censura le repliche

Valerio Staffelli è a Roma, allo spazio Europa per recapitare un Tapiro d'oro gigante - accompagnato da uno striscione con la scritta: «No alla "legge" bavaglio di Giannini» - al direttore del quotidiano La Stampa Massimo Giannini, tra i premiati - come Naomi Campbell - alla decima edizione del "Premio La Moda Veste la Pace" per la sua «sensibilità sociale». Avrà sensibilità sociale, ma è insensibile alla libertà di parola: a più di tre mesi dalla pubblicazione su La ...