News

L’Antitrust chiude due siti di e-commerce nel mirino di Striscia

L’Antitrust chiude due siti di e-commerce nel mirino di Striscia

L’Antitrust chiude due siti di e-commerce nel mirino di Striscia

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha oscurato bancodellasalute.it e officinalia.com per mancata consegna dei prodotti venduti online. Del caso se ne era occupato anche Moreno Morello.

Sono due i servizi di Striscia la notizia citati nel provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso i siti internet bancodellasalute.it e officinalia.com per mancata consegna dei prodotti venduti online. Nelle clip andate in onda a dicembre 2022 e gennaio 2023 Moreno Morello documentava le pratiche condotte dalle società Tomorrowland s.r.l. e Pet Clan s.r.l., che operano tramite i due domini e fanno capo alla stessa persona, Luca Rubens Rizzo, in qualità di socio ed amministratore unico.

Le due società non hanno presentato alcun documento a propria difesa

Il Garante aveva avviato gli accertamenti il 15 febbraio. Ma Tomorrowland s.r.l. e Pet Clan s.r.l. non hanno inviato alcuna memoria o documento a propria difesa. Da qui la decisione dell’Antitrust di adottare il provvedimento cautelare.

officinalia e bancodellasalute non rimborsavano i consumatori a cui non consegnavano la merce

Le condotte commerciali scorrette consistevano nella pubblicazione di informazioni non veritiere sulla disponibilità e i tempi di consegna dei prodotti, consegna che comunque non avveniva. Si citano inoltre l’omesso rimborso del corrispettivo versato dal consumatore a fronte dell’annullamento dell’ordine o del recesso e l’assenza di assistenza post-vendita. Pratiche che hanno fatto volare le recensioni negative su Trustpilot, la piattaforma online che si occupa di aziende a livello mondiale: il 94% per officinalia e il 78% per bancodellasalute.

officinalia e bancodellasalute vendevano farmaci e prodotti per animali

Il primo vendeva principalmente alimenti per animali, mentre il secondo si qualificava come farmacia online (senza avere autorizzazioni o licenza) commerciava medicinali a prezzi super scontati.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Gli squali dei contratti di luce e gas pt. 2. Bugie e insulti agli anziani

Gli squali dei contratti di luce e gas pt. 2. Bugie e insulti ...

Moreno Morello continua l'inchiesta sull'agenzia attiva tra Lazio e Piemonte che, presentandosi come partner di Acea Energia, avrebbe raggirato gli utenti che avevano appena cambiato fornitore, tentando di farli tornare sui proprio passi sostenendo che ci fossero (false) anomalie nelle bollette, risolvibili con un intervento tecnico. In realtà lo scopo era fargli firmare un nuovo contratto. L'inviato intervista Giuseppe Lauretti, l'avvocato dell'agenzia

Acquisti, investimenti? Ma no, si trattava di donazioni o contributi associativi

Acquisti, investimenti? Ma no, si trattava di donazioni o contributi ...

Moreno Morello continua l'indagine sul "promotore" che avrebbe facilitato il trasferimento all'estero di circa un milione di euro di tanti cittadini attraverso la piattaforma Venice Swap. L'ideatore dei gettoni che tante persone ricevevano a seguito dei versamenti in euro è l'indipendentista veneto Gianluca Busato, che dice: questi "token", o gettoni digitali, non erano una forma di investimento, ma un sostegno a un club di imprenditori