L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha oscurato bancodellasalute.it e officinalia.com per mancata consegna dei prodotti venduti online. Del caso se ne era occupato anche Moreno Morello.
Sono due i servizi di Striscia la notizia citati nel provvedimento con cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso i siti internet bancodellasalute.it e officinalia.com per mancata consegna dei prodotti venduti online. Nelle clip andate in onda a dicembre 2022 e gennaio 2023 Moreno Morello documentava le pratiche condotte dalle società Tomorrowland s.r.l. e Pet Clan s.r.l., che operano tramite i due domini e fanno capo alla stessa persona, Luca Rubens Rizzo, in qualità di socio ed amministratore unico.
Le due società non hanno presentato alcun documento a propria difesa
Il Garante aveva avviato gli accertamenti il 15 febbraio. Ma Tomorrowland s.r.l. e Pet Clan s.r.l. non hanno inviato alcuna memoria o documento a propria difesa. Da qui la decisione dell’Antitrust di adottare il provvedimento cautelare.
officinalia e bancodellasalute non rimborsavano i consumatori a cui non consegnavano la merce
Le condotte commerciali scorrette consistevano nella pubblicazione di informazioni non veritiere sulla disponibilità e i tempi di consegna dei prodotti, consegna che comunque non avveniva. Si citano inoltre l’omesso rimborso del corrispettivo versato dal consumatore a fronte dell’annullamento dell’ordine o del recesso e l’assenza di assistenza post-vendita. Pratiche che hanno fatto volare le recensioni negative su Trustpilot, la piattaforma online che si occupa di aziende a livello mondiale: il 94% per officinalia e il 78% per bancodellasalute.
officinalia e bancodellasalute vendevano farmaci e prodotti per animali
Il primo vendeva principalmente alimenti per animali, mentre il secondo si qualificava come farmacia online (senza avere autorizzazioni o licenza) commerciava medicinali a prezzi super scontati.