News

Prodotti a base di insetti: bufera social per il video di Barilla

Prodotti a base di insetti: bufera social per il video di Barilla

Prodotti a base di insetti: bufera social per il video di Barilla

Si è scatenata una bufera nel mondo social contro Barilla in seguito al videomessaggio dell’azienda in cui si parlerebbe di insetti utilizzati come alimenti. Non è chiaro se quella di Barilla sia una proposta o una semplice indagine.

Barilla lancia una provocazione ai suoi consumatori

Il noto marchio di pasta è al centro del ciclone per aver fatto riferimento al consumo di insetti nella dieta degli italiani. Infatti, il video di 45 secondi è diventato virale e ha attirato l’ira dei consumatori.

“Vogliono mettere gli insetti nella pasta? Se la possono tenere”, “Io non mangio insetti”, “E il concetto di Made in Italy? Si fa con gli insetti?”, ecco alcuni dei messaggi. E continuano i commenti negativi: “Vogliono davvero fallire”, “Ma la tradizione italiana la top quality food dove è andata a finire?”, “Se vero, bye bye Barilla”, “A casa mia sono anni che il signor Barilla non entra più”.

“Perché non provate gli insetti?”, il suggerimento

Il video che sta girando sul web ha come protagonista l’attore testimonial Carmine del Grosso che si espone in considerazioni poco apprezzate dal web: “Io non ho ancora assaggiato gli insetti, eh, però mi hanno detto che le formiche sanno di nocciole, e i coleotteri di pane integrale. In abbinata sarebbero perfetti per la colazione”, dice l’attore che esorta a provare gli insetti come cibo quotidiano seguendo le orme di diversi paesi asiatici ma anche europei.

Quello che lascia però sconvolti i consumatori è la domanda di Fondazione Barilla: “gli insetti sono diventati di interesse anche in Europa, come fonte di proteine ad alta qualità e a basso impatto ambientale. E tu cosa ne pensi?”

Come ricorderete, Striscia la Notizia si era occupata dei “nuovi alimenti”: l’inviata Rajae si era già avventurata nel nuovo mondo dei food blogger che inseriscono tra i comuni alimenti anche insetti, e aveva proposto ai cittadini qualche “gustoso assaggino”.

Tornando a Barilla, l’azienda ha cercato di placare gli animi con un messaggio chiarificatore: “non abbiamo annunciato il lancio di nessuna pasta prodotta con farina di insetti, nemmeno alcuna volontà o interesse aziendale in tal senso”.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Rajae intervista Don Alì: loro mi guardano e io guadagno

Rajae intervista Don Alì: loro mi guardano e io guadagno

I social ci interconnettono con gli altri e ci intrattengono però possono offrire anche modelli ispirazionali cui tendere o emulare: gli influencer e le star del web. Esiste però il rischio di alimentare anche comportamenti antisociali. La nostra Rajae questa serà intervista il noto tiktoker Don Alì, che ha fatto spesso discutere per i contenuti provocatori ed estremi che lo vedono protagonista. Qual è il confine tra il personaggio e la persona?

Prima o poi mi sposo… con me stessa! Sologamia, Rajae chiede il parere degli italiani

Prima o poi mi sposo… con me stessa! Sologamia, Rajae chiede ...

Prometto di essermi fedele sempre nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amare e onorare tutti i giorni della mia vita… me stessa! Rajae ci parla di un nuovo tipo di "matrimonio". Ilary e Totti, Brad Pitt e Angelina Jolie, Piquet e Shakira si sono lasciati: la monogamia non sempre funziona e la poligamia è illegale. Ecco perché un'intraprendente 40enne ha deciso di optare per la sologamia, l'auto-matrimonio. E gli italiani cosa ne pensano?

Rajae a San Giuliano Milanese, tra spaccio e bande di giovanissimi fuori controllo

Rajae a San Giuliano Milanese, tra spaccio e bande di giovanissimi ...

«La notte sembra Baghdad, le donne non possono uscire e gli uomini escono armati». Seguiamo la nostra Rajae nel piccolo comune della periferia di Milano, dove da tempo pare sia in corso una guerra tra bande. L'ultimo episodio ritrae dei giovanissimi vandali che frantumano i vetri di oltre 35 macchine, sfortunatamente parcheggiate sul loro cammino. La nostra inviata ne discute con alcuni cittadini, con i presunti interessati e con Mario Segala, sindaco della città

È tempo di Natale, ma quali sono le altre feste nel mondo?

È tempo di Natale, ma quali sono le altre feste nel mondo?

Basta percorrere il "nostro bellissimo stivale" per accorgersi delle diverse tradizioni legate al Natale. C'è chi organizza la cena della vigilia in famiglia e chi privilegia il pranzo di Natale. C'è chi preferisce il pandoro e chi il panettone. Insomma, come ci racconta la nostra Rajae, la diversità è la vera ricchezza delle feste. Scopriamo assieme quindi le festività del resto del mondo: dallo scoppiettante capodanno cinese fino ad arrivare a quello filippino, passando per il...

Il tiktoker maschilista che dice di non pagare le tasse e dipinge il pitbull per postarlo sui social

Il tiktoker maschilista che dice di non pagare le tasse e dipinge ...

Rajae Bezzaz ci parla di Luca Scazzi, barbiere abusivo e tiktoker provocatorio. È diventato virale sui social con alcuni video su un "incrocio" tra un cane e un leopardo: in realtà un pitbull a cui è stato dipinto il manto, cosa che ha fatto imbestialire varie associazioni animaliste, e non solo. Ma Scazzi fa arrabbiare un po' tutti. Non pagare le tasse è libertà, per lui. Gli stranieri sono "Maomao" e le donne dovrebbe stare o a casa a lavare i piatti o al massimo la...

"Una poltrona per due" è razzista o si prende gioco dei razzisti?

A Natale c'è una certezza: "Una poltrona per due". Ma su Vanity Fair Martina Barone parla di "razzismo intrinseco", di una "mentalità spregevole figlia di un passato di cui vergognarsi", di un film "offensivo, reazionario, antiprogressista". Stupita, Rajae Bezzaz sottolinea di aver sempre pensato che il film si prendesse invece gioco di personaggi razzisti e spilorci, smontandoli con ironia. Così l'inviata intervista molti italiani su questi temi

Violenza di genere: quando le vittime vengono allontanate e il carnefice rimane a casa

Violenza di genere: quando le vittime vengono allontanate e il ...

Rajae Bezzaz raccoglie la testimonianza di una donna il cui compagno è diventato aggressivo e violento. "Se mi denunci ti uccido o mando qualcuno a ucciderti" le avrebbe detto, minacciandola pure con un coltello. A seguito di una lite, madre e figli sono stati soccorsi e collocati in una struttura. Ma sono passati mesi. Perché la donna e i suoi bambini devono rinunciare alla loro casa? L'inviata va a parlare con l'uomo, che reagisce aggressivamente

Il pilota di rally e il raggiro del bonifico non proprio istantaneo...

Il pilota di rally e il raggiro del bonifico non proprio istantaneo...

Rajae Bezzaz torna a parlarci dell'ex pilota di rally di montagna che a Brescia ha promesso un'abitazione non di sua proprietà a varie persone e si è fatto versare migliaia di euro di caparra, anche da giovani studenti universitari. L'uomo ha anche comprato oggetti di lusso con un trucco sui bonifici. Fingeva di farne uno istantaneo, poi diceva di aver avuto un problema e infine bloccava il versamento ordinario. Sentiamo i particolari nel servizio

Minorenni, meno trucchi estetici e più

Minorenni, meno trucchi estetici e più "filtri" per le app che ...

Recenti studi dicono che i filtri di bellezza che troviamo ormai su quasi tutti i nostri smartphone possono spingere le persone di ogni età ad avere una visione distorta e irreale del proprio corpo e del proprio viso. Anche i dirigenti di TikTok si stanno interrogando sul tema. Rajae Bezzaz ci ricorda che a rischiare di più sul piano psicologico ed emotivo sono soprattutto le nuove generazioni e raccoglie i pareri di molte persone sull'uso di queste app che cambiano la nostra identità fis

Tecnologia e intelligenza artificiale: ci rendono liberi o ce ne vorremmo liberare? Vox populi

Tecnologia e intelligenza artificiale: ci rendono liberi o ce ...

Ci fidiamo della tecnologia che pure non è infallibile. Uno studente che ha usato Gemini, l'intelligenza artificiale di Google, si è sentito rispondere: "Sei uno spreco di tempo e risorse, sei un peso per la società. Per favore, muori" (rielaborazione di un noto film!). Per Google ChatGPT è stata "un'allucinazione della macchina". Lo studente voleva lanciare i dispositivi dalla finestra. E voi, chiede Rajae Bezzaz, avete avuto la tentazione di liberarvene?

Vox populi in Alto Adige dopo la creazione di una classe per bambini

Vox populi in Alto Adige dopo la creazione di una classe per ...

Rajae Bezzaz ci porta a Bolzano, Trentino Alto Adige (cioè Italia!): la preside di una scuola elementare ha deciso di istituire una classe di soli bambini "italiani" e migranti, cioè che non parlano il tedesco come lingua principale. Qui alcuni conflitti linguistici e culturali sembrano ancora attuali. L'inviata intervista gli altoatesini: tra chi accetta di parlare c'è anche chi ricorda tempi non lontani, tra cartelli che vietavano l'ingresso "ai cani e agli italiani"