News

Renato Zero l’ha fatto prima (di Rosa Chemical)

Renato Zero l’ha fatto prima (di Rosa Chemical)

Renato Zero l’ha fatto prima (di Rosa Chemical)

Era il 1989 quando su RaiUno il re dei sorcini, che ha definito «sosia» il collega in gara a Sanremo, accennava una sorta di twerking su uno spettatore seduto in platea. Il video.

Il sipario sul Festival di Sanremo è calato da ormai più di una settimana, eppure le polemiche non si placano. Dai calci alle rose di Blanco al twerking di Rosa Chemical su Fedez seduto in platea (con conseguente orgasmo simulato e, per non farsi mancare nulla, bacio in diretta eurovisiva). E proprio il cantante di Made in Italy rimane tra i più chiacchierati della 73esima edizione della kermesse. «Ho scoperto un numero di sosia impressionante», ha detto Renato Zero durante la presentazione del suo nuovo tour Zero a Zero commentando l’evento musicale di RaiUno. Critica neanche troppo velata a Rosa Chemical. 

Il twerking di Renato Zero su RaiUno nel 1989

«Mi sento di assolvere questi ragazzi che non riescono a trovare un’identità. Il problema è di chi non dà loro i consigli giusti, di chi pensa che fare il cantante sia un mestiere improvvisato e che non ci sia una responsabilità verso il pubblico», ha aggiunto poi per concludere con un secco «l’originale vince sempre». E così sui social network ha iniziato a girare una clip in cui il re dei sorcini, durante un’esibizione a Fantastico 10in onda nel 1989 sull’ammiraglia Rai, accennava una sorta di twerking su uno spettatore seduto in galleria. I commenti sono diversi. C’è chi accusa Renato Zero di ipocrisia e chi dice che comunque l’intento e l’effetto finale è decisamente diverso rispetto alla perfomance di Rosa Chemical.

«Io resto affettuoso», la risposta di Rosa Chemical

Ospite a Domenica In e incalzato dalle domande degli opinionisti, Rosa Chemical ha risposto al collega: «C’è chi parla bene, c’è chi parla male di me. Mi sono ispirato a lui? Non lo cito nel brano ma io in tutte le interviste l’ho sempre citato. Ho mandato grande amore e ho grande stima per Renato. Mi è dispiaciuto leggere quelle cose, non è stato affettuosissimo. Ma io resto affettuoso invece».

Renato Zero: «Achille Lauro si è affermato con poca spesa»

Non è la prima volta che il cantante di Mi vendo si esprime contro le nuove leve della musica che, per i media, trasgrediscono. Nel 2020 a chi gli faceva notare somiglianze con Achille Lauro, replicava deciso: «Lui riesce ad affermarsi con poca spesa, io mi sono fatto un mazzo così, ma lungi da me giudicare. Io amo tutti quelli che fanno questo lavoro a patto che non prendano per il culo il pubblico».

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, i possibili organizzatori non Rai ancora senza risposta

Sanremo, i possibili organizzatori non Rai ancora senza risposta

Pinuccio di Rai Scoglio24 torna a parlare della convenzione in scadenza a dicembre tra Rai e Comune di Sanremo per l'organizzazione del Festival della canzone italiana. A febbraio sono state presentate due proposte per accedere all'eventuale bando, ma tutto tace. Amadeus dà per scontato che il Festival continuerà a essere della Rai. E così le due società interessate hanno scritto al Comune di Sanremo. Avranno una risposta?

Via libera alla multa alla Rai per la pubblicità occulta a Sanremo

Via libera alla multa alla Rai per la pubblicità occulta a Sanremo

Pinuccio è davanti alla sede dell'Agcom nel giorno in cui l'agenza decide che multerà la Rai per un importo che potrebbe arrivare fino a 250.000 euro. Multa che tanto pagheremo noi contribuenti con i soldi del canone. Nello specifico, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di sanzionare Rai1 per 12 episodi di pubblicità non segnalata e per l'utilizzo di Instagram in occasione della scorsa edizione del Festival della canzone italiana.

I dubbi di Pinuccio su Sanremo finiscono in Parlamento

I dubbi di Pinuccio su Sanremo finiscono in Parlamento

L'inviato di "Rai Scoglio 24" torna a occuparsi delle polemiche post Sanremo, sul contratto (c'è o non c'è? Chi l'ha visto?) tra Chiara Ferragni e la Rai, sull'utilizzo delle immagini del backstage del Festivale e sulla possibile pubblicità occulta a Instagram da parte di Amadeus. Il senatore Maurizio Gasparri alle telecamere di Striscia dice di aver presentato un'interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy per avere chiarimenti. Che succederà?

Un'altra offerta non Rai per organizzare il Festival di Sanremo

Un'altra offerta non Rai per organizzare il Festival di Sanremo

Pinuccio di Rai Scoglio 24 torna a occuparsi del festival della canzone italiana per lanciare la notizia di una seconda offerta per il Festival: l'ipotesi bando da parte del Comune diventa sempre più probabile. Arriva da StaGe!, coordinamento nazionale delle imprese, lavoratori, artisti, musicisti, tecnici ed operatori del settore spettacolo indipendente. Intanto, un sondaggio del sito Money.it conferma: il 67% dei votanti è favorevole a togliere il Festival di Sanremo alla Rai.