Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), Chiara Squaglia torna a occuparsi della sedicente guaritrice che dice di poter curare il cancro con un macchinario “miracoloso”. La “sciamana”, dopo i servizi di Striscia andati in onda sabato 6 aprile e lunedì 8 aprile, ha mandato dei messaggi esplicitamente intimidatori alla mamma del paziente oncologico Massimo, deceduto dopo aver sospeso le cure su pressione della sedicente guaritrice.
Stasera in onda si potranno ascoltare i vocali di quando Massimo raccontava agli amici di essersi affidato a lei: «Mi ha praticamente trovato che non ho più un tumore. Io mi sto appoggiando a questa sciamana che usa esclusivamente cure naturali. Da quello che mi ha detto lei ho un’infezione un po’ importante che però si cura». Convinto dalla guaritrice, Massimo rifiutò anche un protocollo di cure sperimentali a cui era stato ammesso, nonostante la mamma e gli amici avessero fatto di tutto per convincerlo.
Come testimonia il dottor Francesco De Rosa, oncologo dell’istituto romagnolo per lo studio dei tumori, «Massimo era venuto da me in quanto affetto da un tumore raro. Gli abbiamo proposto diverse terapie, da quelle tradizionali fino a una terapia sperimentale per cui era risultato eleggibile. Perlomeno a livello teorico poteva darci buone possibilità di risposta e un beneficio, ma Massimo l’ha rifiutata perché convinto di non avere alcun tumore ma che fosse solo infiammazione».
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).