News

Superbonus 110%, le difficoltà e le insidie per i cittadini

Superbonus 110%, le difficoltà e le insidie per i cittadini

Superbonus 110%, le difficoltà e le insidie per i cittadini

Il Superbonus 110% è una misura che nelle intenzioni avrebbe dovuto rilanciare l’economia, favorendo la ripartenza del settore dell’edilizia e rendendo al contempo più efficienti e sicure le nostre case. Questo perlomeno era l’obiettivo dichiarato del provvedimento, inserito nel Decreto “Rilancio” del 19 maggio 2020.

Non tutto però è andato come sperato, sia per i ripetuti cambiamenti in corso d’opera, sia per i comportamenti poco corretti di alcune aziende e di alcuni contribuenti. Ma andiamo con ordine.

Come si legge sul sito del governo, “Per poter godere del Super Ecobonus è necessario effettuare almeno un intervento cosiddetto “trainante”. Gli interventi trainanti consistono nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio, che sia plurifamiliare o unifamiliare, nella sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati, nella sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno”.

E qui già nascono i primi grattacapi. Per poter migliorare l’efficientamento energetico degli edifici sono nati dei nuovi prodotti nanotecnologici dalle funzionalità apparentemente prodigiose. Peccato, però, che i test effettuati sui prodotti in commercio di alcune aziende risultino dei valori discordanti, come ci ha mostrato Moreno Morello.


Il meccanismo del Superbonus 110%, inoltre, prevede che gli interventi possano essere svolti anche a costo zero per il cittadino.
“Questa misura crea un meccanismo virtuoso di mercato che offre benefici a tutti i soggetti coinvolti: il cittadino può ristrutturare casa gratuitamente, ridurre il costo delle bollette e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare; l’impresa può aumentare il proprio fatturato grazie al maggior volume di lavori; lo Stato può rendere più efficienti e più sicure le abitazioni e sostenere l’aumento dell’occupazione e del reddito”, si legge ancora sul sito del governo. Ma a conti fatti, ora che la misura è in scadenza, c’è chi è rimasto a bocca asciutta.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Gli squali dei contratti di luce e gas pt. 2. Bugie e insulti agli anziani

Gli squali dei contratti di luce e gas pt. 2. Bugie e insulti ...

Moreno Morello continua l'inchiesta sull'agenzia attiva tra Lazio e Piemonte che, presentandosi come partner di Acea Energia, avrebbe raggirato gli utenti che avevano appena cambiato fornitore, tentando di farli tornare sui proprio passi sostenendo che ci fossero (false) anomalie nelle bollette, risolvibili con un intervento tecnico. In realtà lo scopo era fargli firmare un nuovo contratto. L'inviato intervista Giuseppe Lauretti, l'avvocato dell'agenzia

Acquisti, investimenti? Ma no, si trattava di donazioni o contributi associativi

Acquisti, investimenti? Ma no, si trattava di donazioni o contributi ...

Moreno Morello continua l'indagine sul "promotore" che avrebbe facilitato il trasferimento all'estero di circa un milione di euro di tanti cittadini attraverso la piattaforma Venice Swap. L'ideatore dei gettoni che tante persone ricevevano a seguito dei versamenti in euro è l'indipendentista veneto Gianluca Busato, che dice: questi "token", o gettoni digitali, non erano una forma di investimento, ma un sostegno a un club di imprenditori