Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Mateus Coelho che presenta la “Paella de Mariscos”. Ricetta che lo ha reso famoso a Milano: eseguita alla perfezione e secondo la tradizione, è un piatto unico con riso, gamberoni, scampi, gamberi, cozze, calamari e seppie.
Brasile, Spagna, Italia: sono numerose le influenze nella vita e nel percorso professionale di Mateus Coelho e Alice Paglia. Brasiliano lui, milanese lei, si incontrano e si innamorano a Valencia dove Alice si è trasferita per l’Erasmus. Qui Coelho apprende i segreti della cucina spagnola, in particolare della paella, dalle anziane del luogo. Dopo qualche anno, decidono di trasferirsi in Italia, a Milano, dove nel 2012 aprono il ristorante spagnolo Albufera, dal nome della laguna di Valencia, uno dei luoghi più significativi della loro storia d’amore. Con Mateus in cucina e Alice in sala, Albufera diventa presto un luogo in cui la tradizione spagnola autentica si unisce alla cucina gourmet e a un’accoglienza raffinata ma conviviale.
La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da questa sera sul sito di Striscia la notizia.