L’ex modella svedese vanta solo un Tapiro nel suo albo d’oro. Era il 2011 e la consegna è scattata in seguito alle segnalazioni sul ruolo di contorno all’interno della trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa.
«Quello di Filippa Lagerbäck è un ruolo di puro ornamento e su questo, essendo a Che tempo che fa, non ci piove», dice la voce fuori campo di Ezio Greggio in un servizio realizzato nel 2011 dopo le numerose segnalazioni arrivate a Striscia la notizia, sulla funzione dell’ex modella svedese,50 anni il 21 settembre 2023, nella trasmissione di Fabio Fazio. Immediata la decisione del tg satirico di Antonio Ricci di consegnarle il Tapiro d’oro. «Non mi sento per niente una donna oggetto, anzi sono orgogliosa della mia partecipazione al programma. Meglio dire poche cose in un contesto intelligente che tante cose in un altro contesto», ha spiegato lei a Valerio Staffelli. «Però lei non balla, non canta, non la fanno parlare tanto, è un peccato!», ha commentato l’inviato. «Lo faccio apposta per risparmiare il pubblico! Però il ruolo era questo dall’inizio e io ho accettato ben volentieri», ha concluso Filippa Lagerbäck.
Non solo Filippa Lagerbäck, altri Tapiri per le donne «contorno» su RaiTre
Un ruolo, che come sottolineava Greggio nel servizio, prevedeva solo di introdurre gli ospiti di casa Fazio, insomma più che una Filippa è una filippina». Per poi scherzare provocatoriamente: «Sarà anche uno spettacolo di donna ma non è una donna di spettacolo, visto che non balla, non canta e non fa pezzi comici». Che tempo che fa andava in onda su RaiTre, una rete che negli anni è finita nel mirino delle segnalazioni dei telespettatori per l’utilizzo delle donne come scenografia. Basti pensare alla polemica sulle figure femminili «avvenenti» sedute in prima fila nello studio della trasmissione Agorà, nel 2014, che è valso un Tapiro a Bianca Berlinguer allora direttrice del canale e Lucia Annunziata, allora tra le conduttrici di punta di RaiTre considerata paladina dei diritti delle donne.