News

Anche Madame nel giro dei falsi Green Pass? Le inchieste di Striscia e le indagini della Magistratura

Anche Madame nel giro dei falsi Green Pass? Le inchieste di Striscia e le indagini della Magistratura

Anche Madame nel giro dei falsi Green Pass? Le inchieste di Striscia e le indagini della Magistratura

Il caso è esploso intorno a Natale: la Procura di Vicenza ha arrestato tre persone, tra cui due medici, che avrebbero certificato false vaccinazioni per procurare così illecitamente il Green pass ai loro “clienti”. Tra i quali, a quanto scrivono i giornali, ci sarebbero anche la cantante Madame (Francesca Calearo, 20 anni) e la tennista Camilla Giorgi (30 anni).

Striscia la notizia si è occupata in diverse occasioni di tamponi falsi a pagamento e Green Pass, e con l’inviata Rajae Bezzaz ha scoperto il business delle false vaccinazioni con la duplicazione degli esiti positivi.

Madame e Camila Giorgi, nella lista di un medico indagato per falsi Green pass

Nei confronti della cantante vicentina e della tennista marchigiana sarebbe quindi stato ipotizzato il reato di falso ideologico, accusa che riguarderebbe anche un’altra decina di persone. I nomi delle indagate sarebbero stati trovati nelle liste di uno dei medici di base indagato. Pur non essendo sue pazienti, potrebbero essersi recate appositamente nello studio di Vicenza del medico per ottenere il Green pass senza essersi sottoposte realmente al vaccino anti-Covid.

Indagati rilasciati: cessa il pericolo che il reato venga nuovamente commesso

L’inchiesta, condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Vicenza aveva portato agli arresti domiciliari la dottoressa Daniela Grillone Tecioiu, il compagno Andrea Giacoppo, e un altro medico di base, Volker Erick Goepel. In seguito, sarebbero però stati rilasciati, per cessato pericolo in reiterazione del reato. Già nel dicembre scorso la locale Azienda sanitaria aveva segnalato alla magistratura un numero eccessivo e sospetto di vaccinazioni nello studio della dottoressa Grillone.

Business dei falsi certificati, emerse intercettazioni telefoniche e ambientali

Le richieste pare arrivassero anche da fuori regione tramite alcune chat, in cui la parola d’ordine per richiedere un falso Green pass era “Ozonoterapia”. Il sistema fraudolento potrebbe aver generato centinaia di certificati falsi, consegnati anche ad altri medici, farmacisti e personale sanitario, che per lavoro era obbligato ad avere il documento.

Per quanto riguarda il traffico di false vaccinazioni, Max Laudadio aveva scoperto per Striscia la notizia un sito con base in Repubblica Ceca che offriva il Green pass europeo online al comodo prezzo di circa dieci euro.

Madame rischia Sanremo?

I fan della cantate possono stare tranquilli: è molto improbabile che si arrivi a una condanna prima che parta il Festival a febbraio.

“C’è un’indagine in corso e si è innocenti finche non si viene dichiarati colpevoli. Ad oggi Madame è in gara a Sanremo, poi vediamo cosa accade da qui al festival. Sarebbe un vero peccato che il pubblico non possa ascoltare il suo brano”, ha commentato Amadeus.

La situazione di Camila Giorgi dovrà essere invece vagliata dalla Federtennis. È certo che per ora la questione ha scaturito un dibattito sui social tra chi sostiene Madame e chi invece ritiene che l’aver eventualmente fatto ricorso a finte vaccinazioni sarebbe per lei una caduta di immagine.

Ultime News

tutte le news