News

La ricetta del risotto ai funghi e formaggi dolci di Philippe Léveillé

La ricetta del risotto ai funghi e formaggi dolci di Philippe Léveillé

La ricetta del risotto ai funghi e formaggi dolci di Philippe Léveillé

Philippe Léveillé è lo chef del Miramonti l’Altro, ristorante due stelle Michelin a Concesio (Brescia). Di origini bretoni, è innamorato dell’Italia dove si è stabilito e dove ha incontrato la compagna della sua vita dopo varie esperienze in giro per il mondo.

Philippe Léveillé esprime una cucina moderna, in continua evoluzione, che abbina le tecniche apprese in Francia alla tradizione italiana, con i suoi prodotti e sapori. 

Per Striscia la notizia propone un classico, sempre in carta al ristorante: “Risotto ai funghi e formaggi dolci”, nella ricetta appresa dalla cuoca e suocera Mary Piscini prima che questa gli lasciasse le redini del ristorante. 
 

Ingredienti per due persone:

– 140 g Riso vialone nano

– 100 g Burro di Bagolino

– 60 g Funghi porcini affettati

– 40 g Formaggella di Collio

– 40 g Nostrano della Valtrompia

– 30 g Formaggella di Bagolino

– 1 g Stimmi di zafferano

– Brodo vegetale q.b.

– Vino bianco q.b.

– Sale q.b.
 

Procedimento:

Tostare il riso in una casseruola con 20 g di burro, sfumare con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica iniziare ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta. In una padella rosolare i funghi porcini e metterne metà nel risotto.

Continuare la cottura del riso con lo zafferano e aggiungere ad ogni mestolata di brodo un pezzettino di burro. Ultimata la cottura del riso, iniziare a mantecare fuori dal fuoco aggiungendo il nostrano della Valtrompia grattugiato e la formaggella di Bagolino. Mescolare energicamente e regolare di sale.

Versare il risotto in un vassoio di porcellana, ricoprirlo con delle fette sottili di formaggella di Collio e passarlo in forno preriscaldato a 180° per un minuto. Prima di servirlo, adagiare la metà restante dei funghi porcini ben rosolati.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il risone all'impepata di cozze del ristorante sociale XFood

Il risone all'impepata di cozze del ristorante sociale XFood

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina", con Vito Valente e Giovanni Ingletti del ristorante sociale XFood a San Vito dei Normanni (Brindisi), che propongono la ricetta del "Risone all'impepata di cozze". XFood coinvolge in sala e in cucina persone con disabilità: alla guida c'è Giovanni Ingletti, chef di lunga data che propone una cucina di territorio volta a prediligere sapori semplici nel rispetto delle materie prime.

La

La "Rana pescatrice alla puttanesca" di Denny Lodi Rizzini e ...

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Denny Lodi Rizzini e Gianluca Grego del ristorante Makorè a Ferrara. Gli chef propongono la ricetta della "Rana pescatrice alla puttanesca", reinterpretazione di un piatto tradizionale italiano: i filetti di pesce sono glassati con salsa ai datterini e accompagnati da una crema di olive nere, con l'aggiunta di olive taggiasche, capperi ed erbe aromatiche.

Le

Le "Linguine al burro, garum di agone e amchoor" di Caranchini

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Davide Caranchini del ristorante Materia, aperto insieme alla compagna Ambra Sberna a Cernobbio, sul lago di Como, premiato dalla Stella Michelin. Lo chef propone la ricetta del piatto in cui interpreta in versione nordica gli spaghetti con colatura di alici, sostituendole con l'agone, un pesce di lago, e arricchendo il tutto con una spolverata di amchoor, una spezia ottenuta dal mango.

Il

Il "Risotto con lattuga di mare" di Valerio Serino e Lucia De ...

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Valerio Serino e Lucia De Luca del ristorante Tèrra e del pastificio artigianale e biologico Il Mattarello a Copenaghen, che propongono la ricetta del "Risotto con lattuga di mare, corallo di capasanta, olio di limone e origano", piatto fresco che sfrutta una parte solitamente scartata della capasanta, il corallo, tutto esaltato dal sapore leggermente piccante della lattuga di mare.

Lo

Lo "Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e porro bruciato" ...

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Daniele Lippi del ristorante Acquolina, insegna gourmet all'interno dell'hotel The First Roma Arte. Lo chef propone la ricetta dello "Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e polvere di porro bruciato", un piatto che unisce sapori delicati e sapori intensi, esaltati dal burro di malga e dal whisky, un esempio della sua cucina che mette al centro la curiosità e che sorprende con piatti ...