News

La ricetta della Cassata siciliana di Corrado Assenza

La ricetta della Cassata siciliana di Corrado Assenza

La ricetta della Cassata siciliana di Corrado Assenza

La parola chiave per comprendere il mondo di Corrado Assenza è “artigianalità”. Le materie prime sono selezionate con cura e rigore e la lavorazione si rifà alla vecchia scuola, dove il tempo dedicato al lavoro è il vero valore aggiunto tanto che anche i canditi sono preparati in laboratorio.

La cifra di Assenza è quella del maestro che va all’essenza delle cose, senza inutili orpelli.

Ingredienti:

Cassata di 1,5 kg per 12/14 persone:

– 750 g crema di ricotta ovina zuccherata
– 250 g pasta reale di mandorla Cv Romana e pistacchio di Bronte DOP
– 150 g zucchero fondente
– 200 g bagna di pasticceria poco alcolica
– 100 g bucce di limoni e arance candite

Procedimento:

Foderare il bordo di uno stampo idoneo con la pasta reale di spessore 4 mm.

Bagnare uno dei dischi di pan di Spagna con la bagna e adagiarlo sul fondo facendolo aderire alla pasta reale. Riempire con la crema di ricotta e adagiare su questa il secondo disco di pan di Spagna bagnato. 

Capovolgere ed estrarre la cassata su un supporto. Ricoprire di zucchero fondente caldo il disco superiore di pan di Spagna, far raffreddare e decorare con i canditi di arancia e limone.

Redazione web Striscia la notizia

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La

La "Panzanella mediorientale" del campione di cous cous Pierpaolo ...

Torna la rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" con Paolo Marchi, che incontra Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo). Lo chef propone la ricetta della "Panzanella Mediorientale", piatto con cui ha vinto il Campionato mondiale di cous cous di San Vito Lo Capo (Trapani) a settembre 2022. Un cous cous di gambero e gazpacho dove acidità e piccantezza sono ben bilanciate, esaltato dalla croccantezza del pane tostato.

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti aspetti

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti ...

Paolo Marchi e lo chef Tommaso Tonioni (33 anni) presentano la ricetta del radicchio farcito con rape rosse, patate "Blu Star" e mela Abbondanza. Dagli studi artistici, alla passione per la musica rock a quella per la cucina. È la storia di Tonioni, che è passato dalla panificazione alla cucina moderna. Il suo radicchio nasce dal voler proporre un dolce usando però i vegetali, ed è perfetto da servire dopo i pasti.