News

Monopattini elettrici, un futuro con casco e targa?

Monopattini elettrici, un futuro con casco e targa?

Monopattini elettrici, un futuro con casco e targa?

Di monopattini e sicurezza in strada si discute molto, e anche Striscia la Notizia si è occupata più volte di questo argomento. Nella mattina del 22 dicembre se n’è parlato anche al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pare che il governo pensi a introdurre l’obbligo di casco e di targa per i monopattini elettrici. Per il momento si tratta soltanto di un’ipotesi, ma a gennaio è previsto un altro incontro tra i tecnici del ministero per ufficializzare la proposta e verranno coinvolti anche altri soggetti, tra cui il ministero della Giustizia. Inoltre, si è discusso della situazione incidenti ed è stato deciso un incremento dei controlli, soprattutto la notte

Il caos delle regole

La normativa che regola (o non regola) l’utilizzo in strada dei monopattini elettrici è stata spesso oggetto di dibattito. La mancanza di norme chiare crea confusione. Striscia la Notizia ha provato in più occasioni a fare chiarezza, come in questo servizio di Max Laudadio, girato a Milano. Le immagini dell’uso scorretto che le persone fanno dei mezzi “di micromobilità elettrica” sembra dimostrare che molti non conoscono le regole di circolazione (oppure decidono di non rispettarle). 

Spostandosi di città, la situazione non cambia. L’inviato Luca Galtieri è stato a Torino: anche lì, tra regole infrante e incidenti, l’innovativo ed ecologico monopattino elettrico non sembra essere proprio sicuro…

È una bici o un motorino?

Un’altra questione spinosa è la categoria di appartenenza dei monopattini elettrici: sono più simili alle biciclette o ai ciclomotori? Si può multare un conducente che viaggia senza casco o patente? Nel servizio, la nostra inviata Rajae Bezzaz prova a dare una risposta.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti