News

Tivoli, al via la campagna contro i mozziconi di sigarette nelle strade

Tivoli, al via la campagna contro i mozziconi di sigarette nelle strade

Tivoli, al via la campagna contro i mozziconi di sigarette nelle strade

Prende il via la campagna di sensibilizzazione, promossa dal Comune di Tivoli e dall’ASA Tivoli, contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. L’iniziativa vedrà coinvolti sette tabaccai del territorio che doneranno ai clienti fumatori dei portasigarette tascabili, questi saranno forniti dalla municipalizzata che si occupa delle gestione rifiuti.

L’idea parte da un patto firmato dal Primo Cittadino con Striscia, dove l’amministrazione comunale si impegnava a portare avanti delle politiche ambientali per ridurre e piano piano eliminare, la presenza di mozziconi nelle strade.

L’iniziativa “NO MOZZICONI A TERRA” è portata avanti da Striscia la notizia con il nostro inviato Max Laudadio, per sensibilizzare le persone sulla malsana abitudine di buttare le cicche a terra.


L’assessore all’Ambiente Innocenti del Comune di Tivoli ha dichiarato: “Le troviamo ovunque infilate nella sabbia delle spiagge, tra i sanpietrini del nostro centro storico, nei bidoni per i rifiuti che troviamo in strada. Particolarmente fastidioso vederle schiacciate sui cestini stradali che hanno la piastrina per spegnerle. Eppure non è una gran fatica gettarle, dopo averle spente bene, nel cestino sottostante. Occorrono pochi secondi”.

Qualche mese fa vi avevamo documentato che anche la città di Cesena aveva aderito all’iniziativa promossa dal nostro tg satirico, andando ad arricchire la lunga lista di comuni che hanno deciso di firmare l’impegno con Striscia e i cittadini. 

Secondo alcune ricerche effettuate è emerso che il 65% di chi fuma ha la cattiva abitudine di gettare le sigarette per strada, per un totale di 14 miliardi di mozziconi, con conseguenze ambientali molto gravi. Secondo l’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) i residui di sigarette sono il 40% dei rifiuti complessivi presenti nel Mar Mediterraneo.

La cicca di una sigaretta impiega dai 5 ai 12 anni per biodegradarsi rilasciando sostanze tossiche nell’ambiente circostante; vengono gettate in strada, nei tombini, nelle spiagge per poi finire nei fiumi o nei nostri mari rilasciando sostanze nocive dannose anche per gli organismi acquatici. 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il mistero del sito che vende prodotti non disponibili

Il mistero del sito che vende prodotti non disponibili

Max Laudadio torna a occuparsi del sito che vende televisori e frigoriferi. I clienti sono scontenti per la mancata consegna dei prodotti acquistati: dopo il nostro servizio alcuni sono stati rimborsati ma continuano ad arrivare segnalazioni. Secondo un suo ex socio il responsabile del sito vende cose che non sono disponibili. Il paradosso è che sulla home c'è il bollino "Le stelle dell'e-commerce" del Corriere della Sera nonostante la licenza di utilizzo del logo sia scaduta

Il finto avvocato che falsifica pure gli atti

Il finto avvocato che falsifica pure gli atti

Max Laudadio ci raccontò di un uomo che si spacciava per avvocato e aveva occupato un'abitazione, lasciata libera dopo le promesse fatte a Striscia. Il soggetto in questione ha continuato però a fingersi avvocato e si è fatto pagare 56 mila euro da un signore che temeva di perdere casa per un debito. Il finto legale, per dimostrare di aver lavorato al caso, ha consegnato al cliente documenti del catasto, del tribunale e del notaio. Peccato che fossero tutti manipolati e fasulli

Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è?

Visite per l'idoneità alla pratica sportiva: il medico dov'è?

Max Laudadio dalla Puglia ci parla di una realtà che si occupa di Telemedicina e rilascia certificati di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Ma le visite che Striscia documenta si sono svolte alla sola presenza di un'infermiera. Pagamenti in contanti, senza ricevuta, per un certificato che non sarebbe regolare. L'inviato a questo punto rintraccia il medico che ha firmato queste carte - documenti preziosi per attestare le condizioni di salute - e chiede spiegazioni

Corona guida e si riprende: al volante c'è pure il gatto

Corona guida e si riprende: al volante c'è pure il gatto

Fabrizio Corona è il protagonista della rubrica Vip alla guida di Max Laudadio. I video sui suoi social lo immortalano mentre stringe con una mano il volante e con l'altra, nello stesso tempo, regge lo smartphone per auto-riprendersi. Ma non è l'unica pratica scorretta del re dei paparazzi, visto che in un'altra occasione ha fatto guidare l'auto a un tenero gattone! Che stratagemma userà l'inviato per fargli giurare di smetterla?

Gallarate, lo sgombero del condominio dichiarato inagibile

Gallarate, lo sgombero del condominio dichiarato inagibile

Max Laudadio torna a occuparsi del palazzo in provincia di Varese dove non sono mai stati realizzati i lavori di manutenzione. L'8 maggio verrà sgomberato, lasciando in mezzo alla strada decine di famiglie. Il 90% dell'immobile è di proprietà di una sola persona che non avrebbe pagato circa 600 mila euro di spese condominiali e che, secondo molti inquilini, avrebbe intascato affitti e caparre senza mai depositare i contratti

Concorsi pubblici a pagamento? Laudadio indaga e scopre che...

Concorsi pubblici a pagamento? Laudadio indaga e scopre che...

Come è possibile che nell'albo pretorio di alcuni Comuni emerga dalla ricerca un bando per funzionari di categoria C1, per partecipare al quale serve pagare 1.464 euro? Le amministrazioni pubbliche non chiedono soldi per l'accesso a un concorso, spiega il responsabile della Protezione civile di Varese. Ma quello è un bando o un semplice corso di formazione? Max Laudadio raggiunge la società dell'annuncio e scopre che non c'è traccia delle convenzioni con i Comuni