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Una “folle” cucina da 35 anni al vostro servizio
Tv Sorrisi e Canzoni

Una “folle” cucina da 35 anni al vostro servizio

Una “folle” cucina da 35 anni al vostro servizio

Vittoria Ricci ci svela i retroscena del promo che ha ideato e seguito per il tg satirico di suo papà Antonio

Da Tv Sorrisi e Canzoni del 28 novembre, l’intervista a Vittoria Ricci di Ezio Genghini (foto di Niccolò Cambi e Massimo Sestini).

Lo avrete sicuramente visto sulle reti Mediaset e sui social, ma noi vi mostriamo come è stato realizzato. Stiamo parlando del nuovo, bellissimo promo di Striscia e ce lo racconta Vittoria Ricci, figlia del patron del tg satirico, visto che proprio lei ha ideato e seguito la realizzazione di questo “piccolo” film.

Vittoria, com’è nata l’idea di questo promo?

«Per celebrare i 35 anni di Striscia avevo parecchie idee ma non c’era budget. Grazie al produttore Alberto Salaroli abbiamo trovato una soluzione e mi sono messa a lavorare a fondo con Dario Ferrigno, uno dei nostri autori. Quando si tratta di rappresentare Striscia dal di fuori non è mai semplice. È una grossa responsabilità interpretare la filosofia rigorosa e giocherellona di mio padre senza snaturarla».

Vittoria Ricci esamina alcune scene col regista Alessio Muzi. Sullo sfondo si intravede il “cuoco” Enzino Iacchetti.

L’ambientazione sembra quella di un ristorante stellato.

«In realtà abbiamo girato nella mensa di Mediaset. La nostra affiatatissima squadra di professionisti, diretta del regista Alessio Muzi, ha lavorato un intero weekend per riuscire a fare tutte le scene».

Enzino Iacchetti dirige la cucina come fosse un’orchestra usando un mestolo al posto della bacchetta. Ma combina guai…

Lo slogan è: “Da 35 anni al vostro servizio”.

«Striscia è da sempre dalla parte dei più deboli, noi siamo al servizio delle persone. Se non ci fossero le segnalazioni dei nostri ascoltatori e gli inviati in giro per l’Italia, pronti a dargli voce, Striscia non esisterebbe».

L’altro supervisore di sala (insieme a Ezio Greggio) è Gerry Scotti, che nella sequenza del promo schiva piatti come Keanu Reeves in “Matrix”.

L’atmosfera però è scanzonata e allegra…

«Striscia deve anche far ridere! L’ingrediente segreto è l’autoironia, non ci prendiamo mai troppo sul serio. Infatti nel promo gli inviati giocano con temi più o meno “delicati” che trattano in trasmissione. Il promo è pieno di significati nascosti e citazioni. È volutamente fatto per non essere di prima lettura, ogni volta che lo guardi noti un dettaglio diverso».

Michelle Hunziker gioca a fare la vamp, e quando passa il suo fascino è tale da far “incendiare” gli inviati/camerieri.

Ha già qualche idea per il promo dei 40 anni?

«Certo! Ho tutte le idee che non abbiamo potuto fare per ragioni di budget, adesso ci sono cinque anni per mettere da parte le palanche necessarie (ride)».

L’esperto di gastronomia Paolo Marchi cerca di cucinare il cane della povera Stefania Petyx (senza riuscirci, per fortuna).

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