News

Il Codacons vuole il sequestro dei compensi di Amadeus e Ferragni

Il Codacons vuole il sequestro dei compensi di Amadeus e Ferragni

Il Codacons vuole il sequestro dei compensi di Amadeus e Ferragni

Nel caso dovesse essere elevata una sanzione, «gli autori materiali della pubblicità occulta ad Instagram durante Sanremo 2023 dovranno risarcire di tasca propria i danni erariali prodotti alla Rai».

A poche ore dalla decisione dell’Agcom di multare la Rai per la pubblicità occulta andata in onda durante le serate del Festival di Sanremo 2023, allarme lanciato da Striscia la notizia e il suo inviato Pinuccio fin da febbraio, ecco arrivare la nuova mossa del Codacons. Che, come spiegato in una nota, ha annunciato di aver presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti. Esposto in cui chiede «il sequestro immediato dei compensi riconosciuti dalla Rai ad Amadeus, Chiara Ferragni, e dirigenti responsabili» dell’evento. 

Amadeus e Ferragni, compensi a rischio per evitare che siano i contribuenti a pagare le sanzioni

Questo perché, nel caso dovesse arrivare una sanzione alla tv di Stato, «gli autori materiali della pubblicità occulta ad Instagram e chi non è intervenuto immediatamente per evitare l’illecito, dovranno risarcire di tasca propria i danni erariali prodotti alla Rai e quindi ai cittadini che finanziano l’Azienda attraverso il canone». L’importo, non ancora calcolato, potrebbe arrivare fino a 250 mila euro.

Il commissario Agcom: «Fino a 12 casi di pubblicità occulta»

«Abbiamo riscontrato 12 potenziali casi di pubblicità occulta ed è probabile arrivare anche a delle multe. Sull’episodio di Blanco invece abbiamo rilevato all’unanimità l’opportunità di verificare profili di violazione. Mentre sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez si è deciso, non all’unanimità, di non procedere. Infine, ci sarà un approfondimento anche sull’eventuale promozione del canale Instagram», così spiegava il 17 marzo a Pinuccio Massimiliano Capitanio, commissario Agcom.

Amadeus e il Tapiro d’oro per l’esibizione di Blanco

Durante la settimana sanremese Amadeus, che non ha ancora commentato la notizia, aveva ricevuto anche il Tapiro d’oro di Striscia per l’esibizione in cui Blanco ha distrutto l’isola delle rose che era stata costruita sul palco per accompagnare la sua performance

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono due

Sanremo, per le scarpe di Travolta gli esposti all'AgCom sono ...

Pinuccio di Rai Scoglio 24 ci aggiorna sul caso di possibile pubblicità occulta durante il Festival, con l'attore americano che ha ballato sul palco dell'Ariston con Amadeus mostrando le sneakers di U-Power. Domenico Romito dell'associazione Avvocati dei consumatori spiega che ha integrato l'esposto presentato con il materiale dei servizi di Striscia, e chiede una sanzione esemplare, superiore a quella dello scorso anno di 175 mila euro