News

41.300 euro, come il costo degli orecchini sfoggiati in tv da Lilli Gruber

41.300 euro, come il costo degli orecchini sfoggiati in tv da Lilli Gruber

41.300 euro, come il costo degli orecchini sfoggiati in tv da Lilli Gruber

La giornalista ha indossato per anni (e lo fa tuttora) costosi monili di una nota marca di lusso durante il programma Otto e mezzo, in onda su La 7. Durante l’ultima edizione, Striscia la notizia si è occupata del caso.

Sono costati 41.300 euro un paio di orecchini di una nota marca di lusso che Lilli Gruber ha indossato durante il programma Otto e mezzo, in onda su La7. Durante la 35o edizione di Striscia la notizia, il tg satirico ha puntato più volte i riflettori sullo sfoggio reiterato (iniziato anni fa e tuttora in atto) che la giornalista ha fatto e fa di gioielli di valore durante la conduzione della trasmissione. Si tratta di pubblicità? Una giornalista professionista può mostrare in onda e di continuo monili della stessa casa produttrice senza incorrere in sanzioni? Sono i quesiti affrontati nel primo servizio sulla vicenda, datato 4 maggio 2023, durante il quale sono stati anche mostrati i prezzi degli orecchini. 

Il commento del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti: «Io non lo avrei fatto»

Pinuccio ha anche sottoposto il caso a Carlo Bartoli, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il quale ha definito deontologicamente scorretto il legame tra una giornalista e un brand. Bartoli ha poi aggiunto: «Io non lo avrei fatto. Se andassi in video starei attento a non mostrare alcuna cosa, né gioielli, né cravatte, né t-shirt che rechino un logo». È stato dello stesso avviso anche Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine del Lazio, dove è iscritta la Gruber. Quest’ultimo ha aperto una segnalazione al Consiglio di disciplina, l’organismo che valuta eventuali violazioni deontologiche e commina le sanzioni. 

Il Tapiro a Urbano Cairo per lo sfoggio reiterato di orecchini 

L’11 maggio Riccardo Trombetta ha persino intervistato diversi giornalisti, per sapere la loro opinione sulla vicenda. La maggior parte si è detta contraria a quel tipo di esibizione. Invece, il 15 maggio Valerio Staffelli ha consegnato un Tapiro d’oro (con tanto di pendenti per l’occasione) all’editore Urbano Cairo, che si è giustificato così: «La Gruber mette orecchini, ma sono suoi e non fanno minimamente investimenti con noi». 

Lilli Gruber e la sua precedente dichiarazione: «Bisogna distinguere nettamente l’informazione dalla pubblicità»

A sorprendere sono state poi le dichiarazioni della stessa Gruber, mostrate nella puntata del 17 maggio. Lì la giornalista sosteneva che «Uno dei principi del giornalismo serio è quello di distinguere l’informazione dallo spettacolo». Aggiungendo inoltre l’importanza di «distinguere nettamente l’informazione dalla pubblicità». Il colpo di scena c’è invece stato il 1° giugno quando, dopo i numerosi servizi di Striscia, la conduttrice si è presentata in diretta senza pendenti. Infine, l’ultimo episodio sul caso è datato 6 giugno perché, appena 24 ore dopo essere andata in onda senza gioielli, è tornata alla carica sfoggiando un paio di orecchini del solito marchio e un anello in oro rosa. Entrambi molto costosi. 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Lilli Gruber su La7 con orecchini e collane anche oltre i 40.000 euro

Lilli Gruber su La7 con orecchini e collane anche oltre i 40.000 ...

Dopo i servizi di Striscia, Lilli Gruber continua imperterrita nella sua esibizione di preziosi gioielli. Molti telespettatori si chiedono quanto costano. Ecco le risposte: per quanto riguarda gli orecchini, si va dai "Palloncino" mostrati da Gruber nella versione fucsia (4.950 euro) ai "Plateau" (5.250 euro) fino ai "Volta celeste" (31.050 euro), e ai "Verso Midi" (37.700 euro) e "Vague" (41.300 euro). Anche per le collane il listino ...

Lilli come Uma e Catherine (Zeta-Jones): ma lei è giornalista

Lilli come Uma e Catherine (Zeta-Jones): ma lei è giornalista

Striscia torna sul caso dello sfoggio di orecchini di una marca di gioielli (Vhernier) da parte di Lilli Gruber durante Otto e mezzo su La7: la stessa marca è indossata nel film di Gabriele Muccino Quello che so sull'amore da Uma Thurman e Catherine Zeta Jones, che però sono attrici, non giornaliste. Si scopre poi che Gruber ha posato per l'inserto del Corriere della Sera "Io donna" nel 2019 sfoggiando - come da didascalia - orecchini Vhernier. Ci chiediamo: questo è consentito ...

Lilli e gli orecchini: per La7 non c'è contratto. Ma si può fare?

Lilli e gli orecchini: per La7 non c'è contratto. Ma si può ...

Torniamo a occuparci dello sfoggio reiterato di orecchini di una nota marca (Vhernier) da parte di Lilli Gruber nel programma "Otto e mezzo" su La7. La rete fa sapere che «né la dott.ssa Gruber né l'emittente hanno in essere alcun contratto pubblicitario con l'azienda Vhernier». Il dubbio rimane: i giornalisti possono indossare, anche senza specifici contratti, monili riconoscibili sempre della stessa marca? Si può fare?

Lilli e gli orecchini di

Lilli e gli orecchini di "Otto e mezzo": che ne dice Cairo?

Striscia torna sul caso dello sfoggio di orecchini di una nota marca di gioielli (Vhernier) da parte di Gruber nel programma su La7. Per l'Ordine dei Giornalisti è normale che una giornalista indossi in onda, di continuo, monili di una stessa griffe? E per Urbano Cairo (editore di La7) è accettabile che uno spazio giornalistico diventi un atelier di moda? Già immaginiamo Massimo Giannini, Gad Lerner e Marco Travaglio ingemmati. Che spettacolo…