La giornalista ha indossato per anni (e lo fa tuttora) costosi monili di una nota marca di lusso durante il programma Otto e mezzo, in onda su La 7. Durante l’ultima edizione, Striscia la notizia si è occupata del caso.
Sono costati 41.300 euro un paio di orecchini di una nota marca di lusso che Lilli Gruber ha indossato durante il programma Otto e mezzo, in onda su La7. Durante la 35o edizione di Striscia la notizia, il tg satirico ha puntato più volte i riflettori sullo sfoggio reiterato (iniziato anni fa e tuttora in atto) che la giornalista ha fatto e fa di gioielli di valore durante la conduzione della trasmissione. Si tratta di pubblicità? Una giornalista professionista può mostrare in onda e di continuo monili della stessa casa produttrice senza incorrere in sanzioni? Sono i quesiti affrontati nel primo servizio sulla vicenda, datato 4 maggio 2023, durante il quale sono stati anche mostrati i prezzi degli orecchini.
Il commento del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti: «Io non lo avrei fatto»
Pinuccio ha anche sottoposto il caso a Carlo Bartoli, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il quale ha definito deontologicamente scorretto il legame tra una giornalista e un brand. Bartoli ha poi aggiunto: «Io non lo avrei fatto. Se andassi in video starei attento a non mostrare alcuna cosa, né gioielli, né cravatte, né t-shirt che rechino un logo». È stato dello stesso avviso anche Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine del Lazio, dove è iscritta la Gruber. Quest’ultimo ha aperto una segnalazione al Consiglio di disciplina, l’organismo che valuta eventuali violazioni deontologiche e commina le sanzioni.
Il Tapiro a Urbano Cairo per lo sfoggio reiterato di orecchini
L’11 maggio Riccardo Trombetta ha persino intervistato diversi giornalisti, per sapere la loro opinione sulla vicenda. La maggior parte si è detta contraria a quel tipo di esibizione. Invece, il 15 maggio Valerio Staffelli ha consegnato un Tapiro d’oro (con tanto di pendenti per l’occasione) all’editore Urbano Cairo, che si è giustificato così: «La Gruber mette orecchini, ma sono suoi e non fanno minimamente investimenti con noi».
Lilli Gruber e la sua precedente dichiarazione: «Bisogna distinguere nettamente l’informazione dalla pubblicità»
A sorprendere sono state poi le dichiarazioni della stessa Gruber, mostrate nella puntata del 17 maggio. Lì la giornalista sosteneva che «Uno dei principi del giornalismo serio è quello di distinguere l’informazione dallo spettacolo». Aggiungendo inoltre l’importanza di «distinguere nettamente l’informazione dalla pubblicità». Il colpo di scena c’è invece stato il 1° giugno quando, dopo i numerosi servizi di Striscia, la conduttrice si è presentata in diretta senza pendenti. Infine, l’ultimo episodio sul caso è datato 6 giugno perché, appena 24 ore dopo essere andata in onda senza gioielli, è tornata alla carica sfoggiando un paio di orecchini del solito marchio e un anello in oro rosa. Entrambi molto costosi.