News

A Striscia la notizia il “Riso, ostriche, noci e borragine” di Giorgio Pignagnoli

A Striscia la notizia il “Riso, ostriche, noci e borragine” di Giorgio Pignagnoli

A Striscia la notizia il “Riso, ostriche, noci e borragine” di Giorgio Pignagnoli

Domani sera, mercoledì 11 maggio, a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Giorgio Pignagnoli del ristorante stellato Nove ad Alassio (Savona), nello splendido contesto della storica Villa della Pergola. Lo chef illustra la ricetta del “Riso, ostriche, noci e borragine”, un felice incontro tra l’entroterra ligure e il mare, esaltato dalla nota vegetale della borragine.
 
Giorgio Pignagnoli, classe 1990, dopo il diploma all’ALMA lavora con celebri chef italiani e stranieri come Yannick Alléno, Claudio Sadler e Luigi Taglienti. Con questo importante bagaglio di esperienze approda al Relais & Châteaux Villa della Pergola, dove assume le redini della cucina del Nove. Qui esplora la ricchezza del territorio ligure e delle sue straordinarie materie prime, mescolando elementi del mare, di terra e soprattutto vegetali, grazie all’Orto Rampante, progetto di agricoltura sostenibile di Villa della Pergola e dei suoi giardini.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La

La "Panzanella mediorientale" del campione di cous cous Pierpaolo ...

Torna la rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" con Paolo Marchi, che incontra Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo). Lo chef propone la ricetta della "Panzanella Mediorientale", piatto con cui ha vinto il Campionato mondiale di cous cous di San Vito Lo Capo (Trapani) a settembre 2022. Un cous cous di gambero e gazpacho dove acidità e piccantezza sono ben bilanciate, esaltato dalla croccantezza del pane tostato.

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti aspetti

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti ...

Paolo Marchi e lo chef Tommaso Tonioni (33 anni) presentano la ricetta del radicchio farcito con rape rosse, patate "Blu Star" e mela Abbondanza. Dagli studi artistici, alla passione per la musica rock a quella per la cucina. È la storia di Tonioni, che è passato dalla panificazione alla cucina moderna. Il suo radicchio nasce dal voler proporre un dolce usando però i vegetali, ed è perfetto da servire dopo i pasti.