Dopo il caso assenteisti all’Ibc e il fumo dentro l’ospedale Maggiore, il tg satirico torna a occuparsi di Bologna, mostrando il (noto) degrado della zona universitaria
BOLOGNA – Striscia la Notizia colpisce ancora sotto le Due Torri. Questa volta lo fa con un servizio su Piazza Verdi, per raccontare gli scambi illeciti, finiti più volte sulle pagine della cronaca locale.
IL VIDEO – Questa volta, nella puntata andata in onda la sera di mercoledì 10 maggio, a finire nel mirino delle telecamere sono i venditori abusivi di Piazza Verdi. In tre minuti viene passata in rassegna tutta la giungla che popola la piazza, una realtà ben nota a chi vi abita, lavora o frequenta la zona. Qui all’inviato Moreno Morelli vengono quindi offerte bici rubate, fumo, cocaina e birra sottobanco. Nella parte finale del video il cameraman è riuscito anche a riprendere una rissa in diretta.
LA POLEMICA – «Ci voleva Striscia la notizia per illustrare un fenomeno che noi denunciamo tutti i giorni?», afferma in un commento su Facebook Otello Ciavatti, presidente del comitato di Piazza Verdi. «Ora qualcuno reagirà ma solo il tempo di apparire mentre noi siamo dentro questo ghetto e fatichiamo a trovare varchi» conclude disilluso Ciavatti.
I PRECEDENTI – Per la terza volta in poco più di un mese gli inviati del noto programma pizzicano le Due Torri. Fu infatti grazie al servizio dell’inviato di Striscia Valerio Staffelli che a inizio aprile scoppiò il caso dei presunti assenteisti dell’Ibc e risale a poco dopo, metà aprile, il video che ha immortalato medici e infermieri dell’Ospedale Maggiore mentre fumavano all’interno della struttura ospedaliera.
(Corriere di Bologna/11 maggio 2017)