News

Stasera a Striscia il “Montebianco” di Luca De Santi

Stasera a Striscia il “Montebianco” di Luca De Santi

Stasera a Striscia il “Montebianco” di Luca De Santi

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose,incontra Luca De Santi.Lo chef propone la ricetta del “Montebianco secondo me”, sua personale interpretazione del tradizionale dolce al cucchiaio a base di castagne, panna cotta e meringa svizzera, impreziosito da un goloso biscotto al cacao.

Vicentino, classe 1979, dopo il diploma all’istituto alberghiero, Luca si forma nelle cucine di grandi alberghi, il Cipriani a Venezia e il Lapa Palace di Lisbona. Nel 2002 approda alla corte di Gualtiero Marchesi, per proseguire successivamente il percorso all’Enoteca Pinchiorri, dove si ferma dal 2005 al 2011 diventando capo pasticcere e affinando la tendenza a declinare in maniera personale e originale il dessert al piatto. Dopo un breve ritorno alla pasticceria da laboratorio, torna a dedicarsi alla pasticceria da ristorazione, prima da Al Mercato e poi al Ratanà, nel capoluogo meneghino. Dal 2020 cura la carta dei dessert di Iyo, locale giapponese dello chef patron Claudio Liu, proponendo una pasticceria che unisce tecnica francese, ingredienti giapponesi e sensibilità italiana.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da stasera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La

La "Panzanella mediorientale" del campione di cous cous Pierpaolo ...

Torna la rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" con Paolo Marchi, che incontra Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo). Lo chef propone la ricetta della "Panzanella Mediorientale", piatto con cui ha vinto il Campionato mondiale di cous cous di San Vito Lo Capo (Trapani) a settembre 2022. Un cous cous di gambero e gazpacho dove acidità e piccantezza sono ben bilanciate, esaltato dalla croccantezza del pane tostato.

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti aspetti

Il radicchio farcito di Tommaso Tonioni, il dessert che non ti ...

Paolo Marchi e lo chef Tommaso Tonioni (33 anni) presentano la ricetta del radicchio farcito con rape rosse, patate "Blu Star" e mela Abbondanza. Dagli studi artistici, alla passione per la musica rock a quella per la cucina. È la storia di Tonioni, che è passato dalla panificazione alla cucina moderna. Il suo radicchio nasce dal voler proporre un dolce usando però i vegetali, ed è perfetto da servire dopo i pasti.