Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Giacomo Costantini che presenta lo “Shokupan di tonno”, ricetta in cui il tipico pane al latte giapponese si sposa con il tonno marinato, arricchito da wasabi e da una salsa di pak choi alla brace.
Giacomo Costantini, nato nel 1986 ad Ascoli Piceno, nelle Marche, è cresciuto osservando la cucina tradizionale delle donne della sua famiglia. All’amore per la tradizione affianca presto la curiosità per mondi più lontani, soprattutto per il Giappone e per il concetto quasi curativo che lì si attribuisce al cibo e alla sua preparazione, si interessa allo studio delle tecniche di lavorazione, dal taglio del pesce alla cottura del riso. Dopo alcune esperienze professionali in Italia e in Giappone, si sposta a San Paolo, in Brasile, dove lavora al fianco di Anderson Haruo, chef stellato giapponese-brasiliano che gli offre nuove prospettive. Tornato in Italia, nella sua Ascoli, collabora con l’imprenditrice Alessandra Alessandrini e apre Tetsu. Il nome del locale, ferro in giapponese, omaggia la sua vecchia anima, il negozio di ferramenta dal quale è stato ricavato.
La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da questa sera sul sito di Striscia la notizia.