Ravioli fatti a mano e disponibili in tante golosissime versioni. È la ricetta che Davide e Claudio della trattoria giapponese Umami propongono a Striscia la notizia per la rubrica “Capolavori del mondo in cucina”.
Lavorati a mano, i “Gyoza” sono i ravioli tipici della tradizione giapponese. Tra le versioni più golose proposte da Davide Frattali e Claudio Farinelli di Umami – Trattoria Giapponese ci sono i gyoza con gamberi rosa, quelli vegetariani con ripieno di funghi shiitake e cavolo cinese, e i ravioli di carne con un ripieno di manzo Wagyu.
Portare i sapori autentici del Giappone nel cuore di Roma. Questa è la scommessa che Umami – Trattoria Giapponese si è data sin dall’inizio. Il ristorante, nato da un’idea dell’imprenditore Marco Pucciotti e del suo socio Davide Frattali, trasporta il paese nipponico in Italia con un menù che comprende i piatti più tipici della tradizione giapponese.
Gyoza, l’offerta di Umami si arricchisce con il Japanese bar
Recentemente, l’offerta di Umami si è arricchita. Infatti, all’Izakaya, ovvero la trattoria, si è affiancato un Japanese bar con birra e sake, e una proposta gastronomica maggiormente orientata allo street food. Oggi le redini della trattoria sono in mano a Davide Frattali, responsabile di sala, e allo chef Claudio Farinelli, amante e studioso dell’arte culinaria nipponica, che lavora ogni giorno per approfondire le tecniche e le lavorazioni giapponesi, e offrire piatti che rispettino le materie prime e le ricette tradizionali del paese asiatico.
Ingredienti
Per l’impasto dei gyoza:1100 g farina
440 g acqua
10 g sale
Per il ripieno di gamberi:
100 g gamberi rosa e gobbetto
10 g soia
1 g zenzero
5 g aglio
10 g cipollotto
Olio sesamo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il ripieno veg:
50 g tofu giapponese
100 g zucca hokkaido
150 g funghi shiitake
150 g cavolo cinese
5 g aglio
5 g zenzero
10 g soia
Olio di sesamo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il ripieno di Wagyu:
65 g Manzo Wagyu
3 g Zenzero
3 g Cipollotto
10 g Soia
Olio di sesamo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Succo di yuzu qb
Preparazione
Per l’impasto dei gyoza:
Fare l’impasto amalgamando gli ingredienti, far riposare 30 minuti, stendere finemente e coppare.
Per il ripieno veg:
Fare una zuppa di miso con alga kombu, funghi shiitake e miso chiaro. Cuocere nella zuppa il tofu giapponese e la zucca hokkaido. Creare il ripieno con i funghi shiitake, il cavolo cinese, l’aglio, lo zenzero, la soia, l’olio di sesamo, il sale e il pepe; amalgamare con la zuppa di miso e ritirare un po’ in pentolino se è troppo liquido.
Per la cottura e l’impiattamento:
Creare i ravioli con il ripieno desiderato, chiudendoli con un goccio di acqua, e cuocerli per 5 minuti versando dell’acqua con una punta di fecola di patate e usando un coperchio per creare una camera a vapore.
Togliere il coperchio e irrorare con un filo di olio di sesamo per creare una crosta croccante.
Servire con una salsa di soia tagliata con aceto di riso e olio di sesamo secondo il proprio gusto.