Il proprietario della Ravioleria di Paolo Sarpi e di Le Nove Scodelle propone al pubblico di Striscia la notizia questa ricetta di origine cinese, servita con verdure di stagione, zenzero e tanto peperoncino.
Un’esplosione di gusto servita con verdure di stagione, zenzero e tanto peperoncino, è la ricetta del “Manzo in zuppa piccante” che Hujian Zhou, conosciuto come Agie, propone al pubblico di Striscia la notizia.
Nato in Cina nel 1983, Agie è arrivato in Italia, a Milano, nel 1996. Proprio nel capoluogo lombardo ha studiato e si è laureato in economia alla Bocconi, decidendo poi di frequentare un Master a Madrid. Tornato in Italia, la sua idea iniziale era proseguire l’attività di famiglia nel settore dell’abbigliamento.
Si è allora messo a cercare un locale in affitto per renderlo un negozio di abbigliamento e ha così conosciuto Walter Sirtori, un’istituzione meneghina della macelleria. Un incontro fortuito che gli ha cambiato la vita, grazie allo scambio di idee tra i due. E così Agie ha deciso di dar vita a un luogo in cui vendere i ravioli tradizionali cinesi fatti in casa, replicando il concetto di cibo di strada del Sud della Cina. Ecco come è nata la celebre Ravioleria di Paolo Sarpi, un posto fuori dal quale c’è sempre una lunga fila di persone desiderose di assaggiare le specialità cinesi.
Le Nove Scodelle, la casa della ricetta del “Manzo in zuppa piccante”
Nel 2018 Agie ha raddoppiato, dando vita a Le Nove Scodelle. L’intento era portare a Milano la vera cucina di casa del Sichuan, regione del Sud-Ovest della Cina, caratterizzata da sapori piccanti e intensi, ma sempre ben bilanciati.
Ingredienti
(Per 4 persone)350 g Carne di manzo
350 g Pak choi
350 g Cavolo bianco
Una mestolata di olio piccante secco
Sale q.b.
Pepe del Sichuan q.b.
1 pugno Peperoncino picante
1 L Brodo di carne
7 Spicchi di aglio
2 Noci di zenzero
1 Cucchiaino di pepe del Sichuan macinato
Fecola di patate
1 Uovo
Preparazione
Per la carne:
Procurarsi un pezzo di coscia di carne di manzo, preferibilmente codone o scamone. Tagliarlo prima in senso opposto alla struttura della carne in rettangoli della larghezza di un pollice circa e poi a fettine seguendo il senso della struttura della carne.
Raccogliere le fettine di carne e metterle in un recipiente. Marinarle con un uovo, 10 g di salsa di soia, 10 g di succo di zenzero, 10 g di fecola di patate, pepe q.b. ed olio non piccante q.b. Mescolare finché gli ingredienti si sono amalgamati bene tra di loro e lasciare riposare.
Per la zuppa:
Dei sette spicchi di aglio tagliarne 5 a fettine sottili e macinarne due con una mezzaluna; tenere da parte quello macinato. Tagliare a pezzettini il peperoncino e conservare i semi al loro interno in una ciotola (si possono conservare due/tre pezzi interi da mettere alla fine sulla zuppa come decorazione). Sbucciare e tagliare la noce di zenzero a fettine come l’aglio. In una padella aggiungere un goccio d’olio ed a temperatura bassa soffriggere l’aglio e lo zenzero tagliato sottile, il pepe del Sichuan ed i peperoncini tagliati a pezzettini. Quando il composto sarà dorato, aggiungerlo al brodo di carne e lasciare bollire per 1 ora a fuoco basso aggiungendo regolarmente acqua o altro brodo di carne affinché non si asciughi.
Assemblamento/Cottura finale:
Tagliare il pak choi in quarti ed il cavolo bianco a dadi. Nel caso non aveste un wok, usare una pentola. Accendere la fiamma al minimo, aggiungere un fondo di olio e dopodiché le verdure tagliate e un pizzico di sale. Per evitare che si brucino, aggiungere una mestolata di brodo o di acqua. Le verdure devono solo asciugarsi, non devono essere cucinate, ma saltate per preservarne la croccantezza ed il colore verde acceso. Una volta saltate versarle in una zuppiera grande abbastanza. Nella stessa pentola, ora vuota, aggiungere la zuppa ed accendere a fuoco alto. Quando arriva a bollore aggiungere la carne e cucinare. La carne sarà pronta quando cambierà colore, una questione di pochi istanti. Scolare la carne e posizionarla sopra le verdure saltate.
Versare infine la zuppa. Nella zuppiera posizionare in cima l’aglio tritato in precedenza, i semi di peperoncino conservati, un cucchiaino di pepe del Sichuan tritato e due/tre peperoncini interi, se avete deciso di tenerli da parte. Pulire la pentola, asciugarla e posizionarla nuovamente sul fornello a fuoco alto. Quando sarà calda, aggiungere l’olio piccante, portarlo a temperatura e con l’aiuto di un mestolo versarlo sulle spezie posizionate in cima alla zuppa.
Servire caldo con del riso bianco da accompagnamento.