Un piatto in cui il pollo viene cucinato con tre parti uguali di salsa di soia, vino di riso e olio di sesamo, che creano una golosa salsa. Si tratta di una ricetta della tradizione culinaria di Taiwan, presentata al pubblico di Striscia la notizia nella rubrica “Capolavori del mondo in cucina”.
Un piatto della tradizione culinaria taiwanese in cui il pollo viene cucinato con tre parti uguali di salsa di soia, vino di riso e olio di sesamo, che creano un goloso condimento. È la ricetta del “Pollo in tre tazze” che Gioia Lee propone al pubblico di Striscia la notizia nella rubrica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”.
Il ristorante Taiwan, dove nasce la ricetta del “Pollo in tre tazze”
Gioia Lee è nata a Taiwan, ma si è poi spostata in Italia ed è cresciuta a Milano in una famiglia di ristoratori. Nonostante sia da sempre amante della buona cucina, ha inizialmente deciso di non seguire le orme dei genitori. Così, dopo essersi laureata in lingue, ha cominciato a lavorare nel mondo della moda in ambito commerciale. Una vita che ha condotto fino allo scoppio del Covid-19, quando la spinta verso un cambiamento è diventata più insistente. Da qui la decisione di tornare alle origini, lanciandosi nel mondo del food alla guida del Taiwan. Un ristorante a Milano in cui propone la cucina del suo Paese natale.
Ingredienti
Sovracoscia di pollo a pezziPentolino nero di ghisa (se possibile)
1 tazzina/bicchierino Olio di sesamo
1 tazzina/bicchierino Salsa di soia
1 tazzina/bicchierino Vino di riso
Cipollotto fresco
Zenzero fresco
Aglio fresco
Basilico fresco
Preparazione
Marinare il pollo in salsa di soia diluita una notte. Fare il soffritto con le bucce di zenzero, il cipollotto, l’aglio. Mettere da parte.
Cucinare in wok insieme alla salsa di soia, al vino di riso, all’olio di sesamo (le tre tazzine o bicchierini). Fare sfumare finché non si asciuga. Nel frattempo riscaldare il pentolino di ghisa sul fuoco.
Buttarci dentro il pollo e una manciata di basilico fresco. Pronto da servire.