Le Ricette di Striscia

La “AnaNascosta” di Franco Pepe

La “AnaNascosta” di Franco Pepe

La “AnaNascosta” di Franco Pepe

Il Maestro Pizzaiolo proprietario di Pepe in Grani propone al pubblico di Striscia la notizia la sua rivisitazione della ricetta della pizza all’ananas.

La rivisitazione dell’ormai iconica pizza all’ananas, Franco Pepe propone al pubblico di Striscia la notizia la sua “AnaNascosta”. Nella ricetta, la forma della pietanza diventa quella di un piccolo cono fritto con fonduta di formaggio, al cui interno viene posizionato il frutto avvolto nel prosciutto crudo San Daniele. Per completare il tutto, una spolverata di polvere di liquirizia.

Nato nel 1963 a Caiazzo, in provincia di Caserta, Franco Pepe è considerato il Maestro Pizzaiolo più famoso nel mondo. Figlio e nipote d’arte, è cresciuto tra impasti e lievitati nell’attività di famiglia aperta dal nonno, panificatore, e poi ereditata dal padre. Dopo la morte del padre, Pepe ha portato avanti l’attività di famiglia insieme ai fratelli. Ma la sua voglia di sperimentare e innovare lo ha poi spinto a mettersi in proprio.

Franco Pepe, dal Pepe in Grani alla “AnaNascosta”

Così nel 2012 ha aperto Pepe in Grani, sempre a Caiazzo. Un locale col quale, in poco tempo, ha ricevuto riconoscimenti internazionali che nessun pizzaiolo aveva mai ottenuto prima. Tutto ciò grazie alle sue pizze curate e impastate a mano tutti i giorni, oltre ai condimenti che celebrano ed esaltano i migliori prodotti del territorio, sempre interpretati in maniera creativa.

Ingredienti

Per un conetto da 2 porzioni (panetto da 100 g):
20 g Crema di grana
2 Tronchetti di ananas
2 Fette sottili di prosciutto crudo
Liquirizia in polvere q.b.

Per la crema di grana:
50 g Panna da cucina
25 g Grana Padano 12 mesi grattuggiato

Preparazione

Per la crema di grana:

Versare la panna in un pentolino e portarla ad ebollizione mescolando continuamente; una volta giunta ad ebollizione versarla in un frullatore e aggiungere il Grana Padano.

Frullare il tutto per 10 secondi, togliere il composto dal frullatore e metterlo in un abbattitore di temperatura. Una volta raffreddata, la crema potrà essere utilizzata. 

Per la pizza:

Stendere un disco di pasta da 100 g e spalmare la crema di grana al centro, richiudere la pasta in modo tale da formare una mezzaluna e ritagliare la pasta in eccesso; friggerlo in olio altoleico a 200°. 

Una volta cotto tagliarlo a metà, posizionare sul fondo un pizzico di polvere di liquirizia, avvolgere l’ananas refrigerata nella fetta di prosciutto crudo e inserirlo all’ interno del conetto; spolverare con polvere di liquirizia e servire. 

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti