Irina Staccanella, proprietaria della Trattoria Pizzeria Irina, propone al pubblico di Striscia la notizia la “Pizza Bologna”, elogio alla città emiliana ornata di mortadella, fiordilatte, parmigiano, pistacchio e una grattugiata di tartufo nero.
Una pizza che omaggia il capoluogo emiliano con il suo topping a base di mortadella, fiordilatte, parmigiano e pistacchio, il tutto guarnito con una grattugiata di tartufo nero. È la ricetta della “Pizza Bologna” che Irina Steccanella propone al pubblico di Striscia la notizia.
Classe 1979 e originaria di Sassuolo, Irina inizia la sua carriera nel mondo della ristorazione dopo aver completato gli studi alberghieri a Castel San Pietro Terme (Bologna) in alcuni locali nel bolognese. Dal 2010 al 2015 è stata chef titolare di Osteria Vini d’Italia e successivamente tirocinante in due ristoranti italiani stellati, l’Osteria Francescana da Massimo Bottura e il Reale di Niko Romito.
“Pizza Bologna”, un piatto per ricominciare
Con queste esperienze alle spalle apre Irina Trattoria e Pizzeria, il suo locale a Savigno nato nel 2019 in provincia di Bologna. Due anni il Covid-19 le lascia degli strascichi, oltre alle difficoltà lavorative legate al periodo. Infatti, Irina perde il 70% del gusto ma non si abbatte e dopo un periodo di crisi iniziale decide di dedicarsi sempre di più alla pizzeria.
La sua cucina si presenta come una reinterpretazione della tradizione per renderla più leggera e la sua pizza non segue modelli già definite ma riflette la sua voglia di sperimentare.
Ingredienti
Ingredienti per 4 basi pizzaPer la biga:
500 g Farina Ideale di Molino Casillo per Pizza
300 g Acqua fredda
2,5 g Lievito
Per il rinfresco:
500 g Farina Ideale di Molino Casillo per Pizza
300 g Acqua fredda
Per il topping:
300 g Mortadella affettata sottile
350 g Fiordilatte
100 g Parmigiano 24 mesi
16 Foglie di basilico fresco
50 g Crema di pistacchio
20 g Granella di pistacchio
40 g Tartufo nero pregiato
Preparazione
Per la biga:
Impastare la biga grossolanamente e metterla in frigo per 18 ore.
Per il rinfresco:
Impastare la prima massa sempre grossolanamente e dopo 30 minuti aggiungere 220 gr di acqua e 10 gr di sale.
Dare le pieghe e lasciar lievitare la massa per 40 minuti circa (deve quasi raddoppiare).
Fare palline da 260 g circa, formarle bene e lasciare lievitare in frigorifero per almeno 6 ore.
Una volta ultimata la lievitazione procedere con la stesura, condire con il fiordilatte e infornare a forno preriscaldato a 380 °C di temperatura.
Cuocere la base della pizza, condire fuori forno con la crema di pistacchio, adagiare le fette di mortadella, foglie di basilico e spolverare con il parmigiano, la granella di pistacchio e grattare per ultimo il tartufo nero pregiato.