Le Ricette di Striscia

La “Trippa, cozze e pecorino” di Vladimiro Poma

La “Trippa, cozze e pecorino” di Vladimiro Poma

La “Trippa, cozze e pecorino” di Vladimiro Poma

La ricetta proposta al pubblico di Striscia la notizia è fatta con il foiolo, la tipica trippa alla milanese, cotta insieme alle cozze e alla loro acqua di cottura. Nasce così un piatto goloso e avvolgente.

Il foiolo, la tipica trippa alla milanese, viene cotto insieme alle cozze e alla loro acqua di cottura, regalando un piatto goloso e avvolgente. Nasce così la ricetta della “Trippa, cozze e pecorino”, che Vladimiro Poma propone al pubblico di Striscia la notizia.  

Nato nel 1984 a Imperia, Vladimiro Poma è cresciuto tra la sua città natale e Milano, sviluppando la passione per la cucina grazie al ristorante di famiglia in Liguria. Nel 2010 è tornato nel capoluogo lombardo e ha lavorato al Ratanà e all’Erba Brusca. Tre anni dopo, la decisione di trasferirsi in Perù. La prima tappa è stata Lima, dove è entrato nelle cucine di Astrid Y Gastòn, per poi proseguire la sua attività come consulente in tutta la nazione.

Dalla cucina di Silvano – Vini e cibi al banco alla “Trippa, cozze e pecorino”

È tornato in Italia nel 2020, sempre al fianco di Cesare Battisti al Ratanà. Successivamente ha preso le redini della cucina di Silvano – Vini e cibi al banco, la nuova insegna di Cesare nel quartiere NoLo a Milano. Qui propone una cucina che prevede il solo utilizzo di un forno.

Ingredienti

(Per 4 persone)

1 kg Foiolo
1 kg Cozze
2 Cucchiai di aceto di vino bianco
300 g Cipolla
300 g Carote
300 g Finocchio
5 g Gambi di prezzemolo
Olio evo q.b.
Pepe q.b.
Semi di finocchio q.b.
10 g Peperoncino
10 g Scorza di limone
10 g Salvia
5 g Aglio
50 g Pecorino
Qualche foglia di cicorino di campo
Qualche goccia di olio al pomodoro (100 g di concentrato di pomodoro e 300 g di olio evo)

Preparazione:

Per le cozze:

In un tegame cuocere a fuoco vivo le cozze con 2 cucchiai di aceto di vino bianco e 2 cucchiai di olio di oliva fino a che non si aprono. Una volta aperte, spegnere il fuoco e separare l’acqua dal muscolo e il muscolo dal suo guscio. Conservare il muscolo in frigo. L’acqua, filtrata con un colino a maglie corte coperto da un panno, servirà per la cottura della trippa. 

Per l’olio al pomodoro: 

Far cuocere a fuoco molto lento l’olio (300 g) e il concentrato di pomodoro (100 g) per 20 minuti. Filtrare con l’aiuto di un panno. 

Per la trippa: 

In una casseruola scaldare abbondante olio. Una volta caldo, aggiungere finocchio, carote, cipolle e gambi di prezzemolo tagliati a brunoise e far soffriggere.

Tritare molto finemente l’aglio, il peperoncino privato dei semi, la scorza di limone e la salvia e aggiungerli al soffritto quando quest’ultimo è quasi pronto. Tagliare il foiolo in cubetti di 1 cm x 1 cm e aggiungere anch’esso al soffritto. Far cuocere a fuoco vivace. Il foiolo comincerà man mano a rilasciare liquidi. Quando arriverà ad ebollizione, unire l’acqua delle cozze filtrata. Grattare un po’ di pepe e aggiungere semi di finocchio a piacere.

Lasciar cuocere a fuoco lento per un paio di ore, o finché non si ottenga una consistenza cremosa.
A fine cottura aggiungere i muscoli delle cozze. Fare attenzione a non cuocerli troppo.
Servire il tutto in un piatto fondo con una leggera grattata di pecorino, qualche foglia di cicorino spezzettata e un cucchiaino di olio al pomodoro.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano