La ricetta che lo chef propone al pubblico di Striscia la notizia è l’interpretazione di un classico della cucina, con nascosto al suo interno… un uovo.
L’interpretazione di un classico della cucina, con nascosto al suo interno un uovo per un effetto sorpresa assicurato. È la ricetta del “Pollo arrosto con sorpresa”, che Maicol Izzo propone al pubblico di Striscia la notizia.
Nato nel 1993 a Castellammare di Stabia, Maicol Izzo ha viaggiato molto e alla fine ha deciso di tornare alle sue radici. È stato due anni a La Torre del Saracino, poi a Londra al Dorchester con Alain Ducasse e successivamente in Spagna, a Madrid con David Muñoz allo StreetXo. In seguito, ha lavorato nel gruppo ElBarri di Albert Adrià.
Da Piazzetta Milù al “Pollo arrosto con sorpresa”
Nel 2019 è tornato a casa per prendere le redini, insieme ai fratelli Valerio ed Emanuele, di Piazzetta Milù, l’insegna di famiglia aperta nel 2003 dai genitori. Un ristorante portato alla ribalta proprio dai tre figli e il cui successo è stato certificato da una stella Michelin nel 2020, a cui ne è seguita una seconda nel 2023. Qui Maicol propone una cucina che celebra il Mediterraneo e i suoi prodotti attraverso le contaminazioni con altri luoghi e culture.
Ingredienti
Per il pollo:2 polli da 350 g
2 uova
1 kg ali di pollo
50 ml di Olio EVO
500 ml vino bianco aromatico secco
3 cipolle bianche
1 testa d’aglio
4 l acqua
1 Frutto della passione
Per la marinata:
1 kg peperoncini rossi
1 l acqua
Sale
Zucchero di canna
4 spicchi d’aglio
200 ml di aceto di vino bianco
Per il contorno:
5 l acqua
14 funghi Portobello da 100 g l’uno
Acqua
Burro
Preparazione:
Per la marinata:
Frullare in un termo mixer acqua, aceto, sale e zucchero di canna, aggiungere poi i peperoncini e l’aglio; frullare nuovamente e infine setacciare.
Per il fondo:
Rosolare le ali di pollo in padella in entrambi i lati, poi aggiungere aglio e cipolla finemente tritata facendo rosolare. Sfumare col vino bianco, aggiungere poi l’acqua e far cuocere e ridurre per 5 ore. Filtrare e ridurre fino a consistenza ottimale.
Aggiungere 3 g di frutto della passione.
Per il pollo:
Disossare il pollo e intanto sbollentare le uova intere, privarle del guscio, e condire il polletto disossato con sale, pepe e la marinata precedentemente preparata e introdurre l’uovo all’interno.
Adagiare il polletto in una teglia da forno aggiungendo timo, salvia e rosmarino. Cuocere in forno per 17 minuti a 230º con ventola a secco.
Per il contorno:
Tagliare a cubetti i funghi, scottarli in padella a fuoco alto con dell’olio EVO, coprirli con acqua e far bollire per 5 ore fino a ridurre di più del doppio. Filtrare la salsa ottenuta ed aggiungere burro.