Classe 1981, di Riccione, Federico Sisti cresce con un forte rispetto nei confronti del cibo e una passione per la cucina che lo spinge a frequentare l’istituto alberghiero nella sua città natale, cominciando a muovere già giovanissimo i primi passi nei ristoranti della Riviera, durante le stagioni estive e per i matrimoni.
Grande appassionato di surf, sempre alla ricerca delle onde migliori – reali e figurate – è animato da un profondo spirito di scoperta che lo spinge ben presto a spostarsi dall’Emilia Romagna per vivere nuove avventure. Così va prima a Milano, dove lavora al Luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin, poi a Venezia all’Hotel Bauer, prima di tornare nel capoluogo meneghino dove prende le redini della cucina all’Osteria Il Ronchettino. Ma la ricerca dell’onda perfetta non si arresta e, nel 2021, arriva la grande svolta: Federico apre Frangente a Milano, uno spazio dove esprimere liberamente la propria creatività offrendo ai clienti un’esperienza di alta cucina in un’atmosfera rilassata.
Per il pubblico di Striscia La Notizia, Federico propone la ricetta dei “Tortellini ripieni di carne con Burro, aceto di vino rosso invecchiato 6 anni e bottarga di tonno di Cabras”: golosi tortellini arricchiti da un pizzico di acidità dato dall’aceto di vino rosso e impreziositi dalla sapidità della pregiata bottarga di muggine sarda.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta fresca:
300 g Farina 00
200 g Semola rimacinata di grano duro
125 g Uovo intero
125 g Tuorlo
5 g Olio evo
3 g Sale
Per il ripieno:
100 g Carne di vitello tritata
75 g Manzo tritato
75 g Impasto di salsiccia fresca
35 g Prosciutto crudo dolce
50 g Parmigiano
Per comporre il piatto:
100 g Burro
Qualche goccia di aceto di vino rosso buono
1 limone
5 g Parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
Bottarga di tonno di Cabras
Procedimento
Preparare il ripieno impastando tutti assieme gli ingredienti.
Preparare la pasta fresca: su una spianatoia di legno fare la fontana con le polveri, aggiungere il restante degli ingredienti e impastare il tutto fino ad avere un panetto omogeneo.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare per 10 min fino a che la pasta si rilassi.
Con un matterello stendere la sfoglia e con una rotella o un coltello tagliare a quadretti di circa 3 cm per lato la pasta, adagiare al centro una pallina di ripieno e chiudere i tortellini.
Portare a bollore una pentola di acqua salata, cuocere i tortellini per qualche minuto.
In una padella sciogliere il burro senza farlo friggere e aggiungere due cucchiai di acqua di cottura dei tortellini.
Scolare i tortellini nella padella con il burro, farli cuocere per un minuto a fiamma moderata, mantecare con parmigiano, aceto e una leggera grattata sottile di buccia di limone.
Con un cucchiaio adagiare i tortellini nel piatto e con una microplane (grattugia) grattugiare un po’ di bottarga a piacere sopra i tortellini.