Le Ricette di Striscia

I “Ravioli al vapore, zucchine grigliate e maggiorana” di Antonia Klugmann

I “Ravioli al vapore, zucchine grigliate e maggiorana” di Antonia Klugmann

I “Ravioli al vapore, zucchine grigliate e maggiorana” di Antonia Klugmann

La zucchina è protagonista della ricetta proposta dalla chef del ristorante L’Argine a Vencò al pubblico di Striscia la notizia.

Gli elementi vegetali sono al centro della cucina di Antonia Klugmann, chef de L’Argine a Vencò. Nel ristorante circondato da vigneti e orto, vengono preparati infatti menu stagionali che valorizzano gli ingredienti tipici della regione di origine di Klugmann, il Friuli-Venezia Giulia. Un focus particolare viene posto proprio sulle verdure, protagoniste di numerosi piatti. Una filosofia che le è valsa una Stella Michelin. Che potete provare a riproporre seguendo la sua ricetta dei “Ravioli al vapore, zucchine grigliate e maggiorana”.

Antonia Klugmann, da giurisprudenza alla cucina de L’Argine a Vencò

Nata nel 1979 a Trieste, Klugmann ha un background particolare: dopo aver studiato giurisprudenza per tre anni a Milano, ha abbandonato la carriera universitaria per dedicarsi alla cucina. Ha così iniziato un percorso di apprendistato tra il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto, culminato nel 2006 con l’apertura del suo primo ristorante, l’Antico Foledor Conte Lovaria in provincia di Udine. Da lì non si è più fermata e ha acquistato un terreno sul Collio goriziano, non lontano dalla Slovenia. Al contempo ha lavorato a Venezia, prima come chef de Il Ridotto e poi al Venissa. Mentre il 2014 è l’anno in cui è nato L’Argine a Vencò, che prende il nome dal vicino argine del fiume Judrio.

Ingredienti

Per la glassa di zucchine:

3 l Acqua a bollore
200 g Zucchine
1 cipolla
50 g Maggiorana
50 g Timo

Per il ripieno dei ravioli:

200 g Zucchine di piccole dimensioni
Sale q.b.
Pepe q.b.
Maggiorana q.b.

Per la pasta:

250 g Tuorlo
1 uovo
5 g Olio
50 g Semola
450 g Farina

Preparazione

Per la glassa di zucchine: 

Portare l’acqua a bollore in una pentola. 

In una padella di ferro o antiaderente tostare le zucchine precedentemente tagliate a rondelle. Aggiungere le zucchine all’acqua in ebollizione.
Tostare la cipolla tagliata a metà ed aggiungerla anche essa al brodo insieme alla maggiorana e al timo. Abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per due ore. 

Scolare le zucchine e ridurre il brodo di almeno di tre quarti fino ad ottenere una glassa. 

Per il ripieno dei ravioli: 

Tagliare a julienne le zucchine di piccole dimensioni ottenendo delle fette dello spessore di 0,5 cm circa. Tostare le fette in forno su una griglia a 240° per cinque minuti. Raffreddare per due minuti in abbattitore. Tagliare le fettine a quadretti di 1 cm. 

Condire le zucchine con sale, pepe e maggiorana tritata q.b. 

Per la pasta

Impastare gli ingredienti. Far riposare il composto per un’ora sottovuoto o in pellicola.
Stendere la pasta ottenendo una sfoglia dello spessore di 1,5 mm.
Posizionare 3 g di ripieno. Tagliare con un coppapasta e chiudere i ravioli a mezzaluna. Cuocere i ravioli per un minuto e mezzo in vaporiera e completare la cottura in padella con la glassa. 

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano