L’artefice di uno dei punti di riferimento della pasticceria contemporanea milanese Pavè, propone a Striscia la notizia la ricetta di uno dei più famosi lievitati del posto.
La grande abbuffata di Pasqua e dintorni è sempre più vicina. Forse per molti è già iniziata. La colomba e le uova di cioccolato sono i dolci per eccellenza di questa festività. A volte rischiamo, però, di comprarne troppi. E il pericolo avanzi è sempre dietro l’angolo. Per questo Striscia la notizia ha chiesto a Giovanni Giberti, fondatore della pasticceria Pavè di Milano, come salvare ciò che rimane del dessert che omaggia l’animale simbolo della pace. Ecco quindi, in forma di millefoglie, subito servita la “Colomba del giorno dopo”.
Pavè, non solo colomba
Leggendo la biografia del pastry chef (chef di pasticceria, ndr) Giberti viene da pensare che dagli studi alberghieri ai più importanti ristoranti milanesi, tra cui il due Stelle Michelin Il luogo di Aimo e Nadia, il passo sia stato breve. Di conseguenza è poi arrivato il grande salto nel mondo dei dessert da Besuschio ad Abbiategrasso (Milano). Dopo un’esperienza a San Francisco rieccolo a Milano dove nasce Pavè che oggi conta due pasticcerie e due gelaterie. E, come biglietto da visita, i suoi lievitati (tra tutti il panettone, disponibile tutto l’anno).
Ingredienti
12 Fette Colomba in avanzo740 g Panna
160 g Cioccolato bianco
25 g Acqua
5 g Gelatina in fogli
1 pz Fava di tonka
1 pz Scorza di lime
Preparazione
Preparare la crema scaldando metà della panna e aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita nell’acqua fredda. Una volta sciolta nella panna calda, aggiungere il cioccolato bianco, la scorza di lime e la tonka grattugiata, frullare con un frullatore ad immersione e infine aggiungere l’altra metà della panna fredda continuando a frullare.
Far riposare almeno 3 ore in frigo.
Tagliare le fette sottili di colomba, poi pressarle con un matterello, stenderle su una teglia e tostare in forno ventilato a 165 gradi per circa 20 minuti. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Montare il cremoso con la frusta, utilizzare poi un sac à poche per farcire le fette di colomba tostate, decorare con dello zucchero a velo.