Le Ricette di Striscia

Lo “Spaghetto alla barbabietola rossa, salsa curry e cocco” di Enzo Di Pasquale

Lo “Spaghetto alla barbabietola rossa, salsa curry e cocco” di Enzo Di Pasquale

Lo “Spaghetto alla barbabietola rossa, salsa curry e cocco” di Enzo Di Pasquale

Per il pubblico di Striscia la notizia, lo chef propone un suo piatto interamente vegetale. E l'ingrediente principale arriva direttamente dal suo orto.

Uno spaghetto mantecato nel succo della barbabietola che gioca con il tocco speziato del curry e la dolcezza del cocco. Questo è l’identikit del piatto di cui lo chef Enzo Di Pasquale propone la ricetta agli spettatori di Striscia la notizia.

Classe 1985, abruzzese di Giulianova Terme (Teramo), Di Pasquale fin da giovane decide di intraprendere una carriera che lo veda dietro i fornelli. Da lì la scelta di frequentare l’alberghiero a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Numerose le esperienze accumulate dopo il diploma: nella cucina di Lucio Pompili a Cartoceto prima, poi al fianco di Ezio Santin all’Antica Osteria del Ponte e in seguito con Fabio Barbaglini in Valle d’Aosta. E, dopo una parentesi in Florida il salto: aprire una sua attività.

Il ristorante di Enzo Di Pasquale

Per fare questo torna in Abruzzo. Nel centro di Giulianova Terme nasce così Aprudia nell’estate del 2020. Qui lo chef propone la sua personale cucina rivisitando le sue radici abruzzesi e italiane con tocchi cosmopoliti e creativi.

Ingredienti

160 g Spaghetti da trafila in bronzo
2 kg Barbabietole rosse fresche
500 ml Brodo di verdure molto corposo
500 ml Latte di cocco
2 cucchiai Curry Madras

Preparazione

Mettere a ridurre il brodo di verdure con il latte di cocco e lasciar cucinare lentamente. Solo quando la riduzione avrà assunto la consistenza a mo’ di salsa, aggiungere i cucchiai di curry.

Nel frattempo mondare e pulire le verdure, tagliarle a cubetti e centrifugarle; sistemare in un tegame e lasciar cucinare per pochi minuti.

Cucinare la pasta in abbondante acqua per 5 minuti, terminare la cottura nel succo di barbabietola e mantecare con un filo d’olio extra vergine aromatizzato con bucce di limoni (se di stagione).

Completare lo spaghetto con 2 cucchiai di salsa curry.

 

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti