Le Ricette di Striscia

Gli “Gnocchi di patate con salsa di noci e gorgonzola” di Mohamed Aly

Gli “Gnocchi di patate con salsa di noci e gorgonzola” di Mohamed Aly

Gli “Gnocchi di patate con salsa di noci e gorgonzola” di Mohamed Aly

Il grande classico della cucina italiana è tra le pietanze preferite dello chef che a Striscia la notizia propone una delle sue tante rivisitazioni. La ricetta.

Gnocchi di patate con salsa di noci e gorgonzola“, un primo piatto dal sapore intenso, valorizzato dalla croccantezza delle noci. Questo è l’identikit della pietanza di cui lo chef Mohamed Aly propone la ricetta agli spettatori di Striscia la notizia.

Di origini egiziane, Mohamed Aly cresce in una famiglia che si occupa di ristorazione, ma il suo cuore fin da giovane batte per il mondo della boxe. A soli 14 anni, spinto da questa passione, abbandona il suo Paese per trasferirsi in Europa e rincorrere il suo sogno. Ma il richiamo dei fornelli è più forte: così continua a viaggiare, questa volta per imparare i segreti di chef quotati nel settore. Nel 1984 frequenta l’Università dell’Arte Culinaria di Berna in Svizzera per poi approdare in Italia. L’anno dopo qui lavora in alcuni ristoranti milanesi fino al 1989. Infine la svolta: l’apertura della sua creatura.

Un ristorante che serve gnocchi

Acquistata una vecchia macelleria che stava per chiudere, inaugura nel capoluogo lombardo il suo ristorante, Il Pasto Giusto. La particolarità? La scelta di mettere al centro del menù gli gnocchi, in tante forme e varianti (comprese quelle dolci). Tanto che, il locale è conosciuto anche come Gnoccheria.

 

Ingredienti

500 g Patate
350 g Farina di grano duro rimacinata
150 g Gherigli di noce
1 Uovo
100 g Gorgonzola naturale
1 l Panna fresca
120 ml Olio extra vergine d’oliva
10 g Noce moscata
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Lessare le patate, sbucciarle, passarle al setaccio e aggiustare di sale. Aggiungere l’uovo, la farina, il sale e un pizzico di pepe. Amalgamare bene il tutto, creare delle serpentine e tagliarle in gnocchi con una spatola.

Portare a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata, dove verranno poi buttati gli gnocchi. Nel frattempo far cuocere in una padella il gorgonzola con l’olio extra vergine d’oliva, la panna liquida, i gherigli di noce pestati, sale e pepe, fino a raggiungere una consistenza cremosa. Man mano che vengono a galla gli gnocchi, trasferirli con una schiumarola nella padella con il condimento e farli saltare qualche minuto.

Procedere con l’impiattamento, decorando con una grattugiata di noce moscata.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti