Le Ricette di Striscia

Ricetta “Zucca in bagna piemontese” di Antonio Chiodi Latini

Ricetta “Zucca in bagna piemontese” di Antonio Chiodi Latini

Ricetta “Zucca in bagna piemontese” di Antonio Chiodi Latini

Lo chef, che usa solo ingredienti vegetali nei suoi piatti, ha reinterpretato la tipica pietanza piemontese.

Un “lingotto” di zucca pieno di salsa all’aglio, esaltato da una salsa al prezzemolo e accompagnato da un pinzimonio di verdure condite con olio e sale. É la ricetta della tipica bagna cauda piemontese, che Antonio Chiodi Latini ha deciso di reinterpretare e raccontare al pubblico di Striscia la notizia. La sua versione della pietanza si chiama “Zucca in bagna piemontese”.

Antonio Chiodi Latini, uno dei principali interpreti della cucina vegetale in Italia

Antonio Chiodi Latini, conosciuto come il Cuoco delle Terre, è di origini bresciane ma è cresciuto in Piemonte, tra Torino e Pinerolo, nella piccola città di Piossasco. È uno dei principali interpreti della cucina vegetale in Italia. Dopo gli studi alberghieri nella città della Mole, negli Anni ’80 inizia la sua esperienza professionale in alcune storiche insegne gastronomiche del capoluogo piemontese. Nel 1994 fa ritorno a Piossasco, a I Nove Merli, dove rimane fino al 2017. Anno che segna un punto cruciale nel suo percorso e lo chef comincia ad approcciarsi a un nuovo stile di vita e a un cambiamento personale e professionale, abbracciando la cucina vegetale alla quale dedica studio e ricerche profonde e continue. Da allora elimina i prodotti animali dai suoi piatti. Nella sua cucina non manca mai un’interpretazione creativa e personale delle ricette: il risultato è un’offerta variegata e intrigante che propone nel ristorante a Torino che prende il suo nome.

Ingredienti

Ingredienti x4 persone

Per la bagna all’aglio
1 Testa Aglio fresco
20 g Sale
100 g Olio EVO
150 g Riso
50 g Aceto di vino
Acqua calda q.B.

Per la zucca
120 g Zucca (tagliata a lingotto)

Per la salsa al prezzemolo
200 g Prezzemolo
80 g Zucchero
80 g Acqua prezzemolo

Tardivo
Topinambur
Carote
Cima di rapa
Sedano
Peperone
Barbabietola
Puntarelle

Preparazione

Per la zucca
Cuocere il lingotto di zucca a bassa temperatura, sotto vuoto, a 94 *C x 20 minuti condito con olio e sale.

Per la bagna all’aglio
All’interno di una ciotola di vetro, cuocere in microonde (20 minuti alla massima potenza), aglio intero con la sua camicia assieme al sale, olio, riso, aceto. Una volta ultimata la cottura, frullare il composto.

Per la salsa al prezzemolo
Sfogliare il prezzemolo e frullarlo assieme allo sciroppo di zucchero, ottenuto facendo sciogliere lo zucchero insieme all’acqua in ebollizione. Infine tagliare a listarelle la carota, appena sbollentata, il sedano, il peperone, il tardivo. Sbollentare anche il fiore della cima di rapa. Tagliare a tocchi la barbabietola e il topinambur, precedentemente cotti.

Per la composizione del piatto
Con un pennello, disporre alla base del piatto la bagna all’aglio diluita con un 25% di acqua bollente. Alle due estremità andare a mettere due punte di salsa al prezzemolo. Svuotare la zucca cotta con uno scavino, scottarla e disporla in mezzo al piatto, tra la salsa di prezzemolo. Riempirla con la crema all’aglio, e quasi a farne una fioriera disporre dentro la zucca le varie verdure, precedentemente condite con un po’ di olio e sale.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti